lunedì 9 settembre 2019

LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE DI JOHN GRISHAM (NO SPOILER)

LA PRIMA INDAGINE DI THEODORE BOONE
di John Grisham



Trama: Un omicidio perfetto. Un testimone senza volto. Qualcuno conosce la verità... e ha solo 13 anni! Theodore Boone è un tipo con le idee chiare: vuole diventare un avvocato. Per questo fornisce consulenze legali ai suoi compagni di scuola e, quando sospetta che la giustizia stia commettendo un errore, indaga in prima persona. Ma nemmeno nei suoi sogni più ambiziosi avrebbe immaginato di trovarsi coinvolto nel processo del secolo: Peter Duffy, ricco giocatore di golf, sta per essere scagionato per insufficienza di prove dall'accusa di aver ucciso la moglie. Theodore ha in mano un testimone che potrebbe cambiare il corso del processo: ma non può portarlo in tribunale, perché è vincolato a un inviolabile patto di segretezza.

Recensione: Ho conosciuto i libri di Grisham grazie alle offerte che faceva la libreria che frequentavo. Non sapevo cosa acquistare così mi sono buttata su questo nuovo autore. Avevo 13 anni. Non ho più lasciato i suoi libri. Quando inizio a leggerli non riesco a staccarmi dalla lettura, mangio e leggo, cucino e leggo, passo l'aspirapolvere e leggo. Attratta dalla scrittura e dalla sua maestria. Alla fine mi sono detta: perché non provare con questa nuova serie?

Teo è un ragazzino di 13 anni. I suoi genitori sono avvocati con specializzazioni diverse, la madre spesso si trova in tribunale ma il padre lavora solo in ufficio. Ma Teo ha le idee chiare... o almeno, cerca di avere le idee chiare. Un giorno vuole fare l'avvocato e il giorno dopo il giudice ma il punto fondamentale è uno, lui vuole stare dentro l'aula del tribunale.

In quei giorni si svolgerà uno dei processi più importanti degli ultimi anni. Il marito ha ucciso la moglie ma lui si dichiara innocente.
Teo vuole partecipare ma deve andare anche a scuola così, grazie al suo professore organizzano una gita durante il primo giorno del processo.
Il finale sembra già scritto ma presto Teo si troverà ad affrontare una sfida che potrà cambiare le sorti del processo.

Teo è il tipico ragazzino che tutti i professori e genitori vorrebbero avere, è bravo a scuola, tutti lo cercano per chiedere aiuto in fatto di leggi ed ha una bella parlantina. Infatti è lui ha esporre tutte le informazioni alla classe sul caso che si dibatterà in aula.

Questo è davvero un mini libro di Grisham, non per il numero di pagine ma per le informazioni.    
Tutti noi abbiamo visto almeno un film con un processo, improvvisamente arriva il testimone nascosto, oppure qualcuno irrompe in aula urlando qualcosa e tutti lo ascoltano. In questo libro invece ti spiega, in modo semplice e veloce, la verità sul mondo degli avvocati.

Il bello di questi libri per ragazzi è che nulla è lasciato al caso, il finale viene spiegato per filo e per segno senza mai annoiare. Ho amato molto la figura dei genitori che aiutano la passione del figlio ma senza fargli trascurare la scuola.
Assecondare i desideri dei figli senza calpestarli. Bellissimo!

Voto: 4/5
Consigliato: Sì... dai 12 anni in su. 

SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.