mercoledì 30 ottobre 2019

POIROT E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI DI AGATHA CHRISTIE (NO SPOILER)

POIROT E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI
di Agatha Christie

Trama: A Woodleigh Common i ragazzi stanno festeggiando Halloween quando viene fatta una scoperta agghiacciante: la tredicenne Joyce è stata assassinata. La giallista Ariadne Oliver, presente al party, si precipita dall'amico Poirot e lo convince a interessarsi del caso: Joyce, infatti, poco prima della morte, si era vantata di aver assistito a un omicidio, ma nessuno le aveva creduto. Possibile che invece la ragazza, conosciuta per essere un gran bugiarda, avesse detto la verità? E che il colpevole abbia deciso di chiuderle la bocca per sempre?

Recensione: Continuo questa scia di libri a tema Halloween e per il giorno dei gialli classici non poteva mancare questo libro!


Siamo in una cittadina di campagna inglese, è facile immergersi in questa ambientazione, il freddo che entra nelle ossa, la foschia che inizia a salire dal terreno e il profumo di terra bagnata, può sembrare lugubre ma la bellezza di tutto questo è data dalla festa che stanno organizzando per Halloween. I ragazzi sono felici e si percepisce benissimo questa sensazione. 
Durante il party si mangia, si gioca e si fanno delle strane rivelazioni, come quelle della tredicenne Joyce: qualche anno prima aveva assistito ad un omicidio. 
Nessuno le crede e pensano che sia una semplice storiella da raccontare in quell'occasione ma poco dopo, la ragazzina viene ritrovata morta.
Alla festa c'è anche una scrittrice di gialli Ariadne Oliver e sarà lei a chiamare il suo amico Poirot per scoprire cos'è accaduto.

Rispetto ai libri che ho letto fino ad ora con protagonista Poirot lui non è al centro dell'attenzione, non sarà solo lui a cercare di scoprire la verità sulla morte di Joyce ma abbiamo anche la scrittrice Oliver ad accompagnare i suoi ragionamenti.
Ci sono molti dialoghi farciti di pettegolezzi, e in questo contesto sono perfetti. Una festa dove partecipano tante persone che si conoscono che cercano a loro volta di discolparsi e di capire chi dice una bugia. 

Agatha Christie è una delle scrittrici migliori ma non solo per l'intreccio della storia ma anche per la caratterizzazione dei personaggi. In questo caso sono in tanti eppure è riuscita ad aiutare il lettore a far rimanere impresso nella mente ognuno di loro. 
Prima di tutto devono cercare il movente. Davvero la ragazzina è stata uccisa da una persone che ha assistito al suo dialogo su un omicidio di qualche anno prima?  Oppure ci sono altre motivazioni?

Poirot, con maestria, riesce a mettere insieme tutti gli indizi che porteranno ad un finale incredibile. Sfido chiunque a dire: "Io l'ho capito prima!"
Nelle ultime pagine fa un riassunto a tutti i presenti e alla fine punta il dito verso il o la colpevole. 
Questo libro penso sia geniale anche se, per l'atmosfera e i dialoghi, avrei visto meglio Miss Marple. Forse avrebbe avuto una marcia in più, oppure sarebbe riuscita ad entrare meglio nelle storie che le raccontavano i presenti.  Comunque rimane sempre un bellissimo libro!

Voto: 4/5
Consigliato: Sì! E non solo ad Halloween!



SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.