lunedì 28 ottobre 2019

NON ANDARE OLTRE IL BOSCO DI MELISSA ALBERT (NO SPOILER)

NON ANDARE OLTRE IL BOSCO
di Melissa Albert

Trama: Alice non ha mai avuto una casa. Da sempre, lei e la madre Ella sono perennemente in fuga, perennemente in cerca di qualcuno che le ospiti per sfuggire alla sfortuna nera che le perseguita. Sullo sfondo la figura affascinante della nonna, Althea Proserpine, che Alice non ha mai conosciuto e che Ella non vuole nemmeno nominare: misteriosa e seducente autrice di una raccolta di racconti neri fuori catalogo ma ricercatissimi dai collezionisti, vive da anni reclusa ad Hazel Wood, una villa celata in mezzo a un bosco ignoto, sfuggendo alla curiosità dei fan. Quando Ella viene rapita, ad Alice non resta che andare alla disperata ricerca di dove sia Hazel Wood.

Recensione: Ho aspettato a leggere questo libro per riuscire a immedesimarmi bene nella storia. Siamo quasi ad Halloween e non potevo lasciarmi sfuggire un libro horror/mistery per ragazzi... e non solo.


Alice ha solo un ricordo della sua infanzia. La strada, il suo odore, il paesaggio che scorre veloce dal finestrino e i paesi dove ha abitato per pochissimo tempo insieme a sua mamma Ella. Cambiano spesso città perché sono seguite dalla sfortuna. Inizialmente possono sembrare coincidenze ma non per Ella. Perché lei sa, ma che cosa? 
Un giorno Ella riceve la notizia che sua madre è morta. Una notizia del genere potrebbe sconvolgere invece l'unica cosa che riesce a dire a sua figli è che finalmente sono libere. 
Alice non l'ha mai conosciuta ma è sempre stata curiosa, nel tempo ha cercato delle informazioni su Althea, la nonna che ha scritto un libro che la madre le ha sempre proibito di leggere o di cercare. Eppure un giorno riesce a trovarlo, ben nascosto dalla madre e l'unica cosa che riesce a leggere sono i titoli dei racconti.
Alice vuole sapere perché c'è tutto questo mistero intorno alla nonna e perché non può andarla a trovare ad Hazel Wood, la sua tenuta in mezzo al bosco ma ben presto scoprirà la realtà su cosa si cela nel bosco intorno alla casa.

Pensate alle principesse che avete conosciuto nella vostra infanzia, vestiti luccicanti, capelli raccolti e luminosi. Ora dimenticatevene!
Nel bosco ci sono delle creature fantastiche che entrano nella mente del lettore e ci giocano con maestria. 
I personaggi sono solo quattro eppure è facile ad affezionarsi a loro, o meglio, alla figlia e anche un po' alla madre.
Una ragazzina che viaggia sempre, senza radici e senza punti fermi a parte l'auto ed Ella. Lei vuole solo scoprire la verità. Perché non si può parlare del libro che ha scritto la nonna? Chi sono le creature che popolano il bosco intorno all'abitazione della nonna? Perché la madre finalmente si sente libera? 
L'autrice apre tantissime domande nelle prime pagine e ammetto che avevo paura di potermi perdere qualcosa ma non è stato così. 
Tutto ci viene spiegato nei minimi dettagli ma non solo raccontato dalla scrittrice ma anche con un racconto. 

Le descrizioni sono fantastiche e ci vuole davvero poco per immergersi nelle diverse ambientazioni. Prima siamo a spasso con Alice ed Ella, siamo in macchina mentre cambiamo l'ennesima città e dopo ci troviamo inghiottiti in un bosco dove strani personaggi e voci si rincorrono come il vento.

Questo libro l'ho trovato straordinario adatto sia ai ragazzi ma anche a tutte quelle persone che amano il mistery.

Voto: 5/5
Consigliato: Sì! E non solo per Halloween.

SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.