di Lorenzo Ostuni
Trama: Ray si sveglia in una cella. È solo. Non si ricorda nulla. Né come ci è arrivato, né perché. Indossa una divisa che non conosce, gialla come la luce che illumina la piccola stanza in cui è rinchiuso. Porta al polso destro un braccialetto senza fibbia simile a un display spento. Dove si trova? Non lo sa. I ricordi arriveranno poi, poco per volta. Scoprirà presto di non essere solo in questa misteriosa prigione. Con lui ci sono altri sei prigionieri. Ognuno ha ricevuto delle strane istruzioni da seguire, insieme a un curioso oggetto recapitato sotto la porta della cella. Hanno solo poche ore per salvarsi. Si parlano, si interrogano sul perché di quegli strani messaggi, cercano disperatamente informazioni e una via di fuga: litigano, si accusano vicendevolmente ma alla fine dovranno fare squadra… Perché c’è solo un modo per provare a uscire di lì. Fidarsi delle istruzioni. E degli altri… Anche se uno di loro forse mente. Come in un assurdo, tragico videogioco, prova dopo prova, enigma dopo enigma i ragazzi riusciranno a scoprire cosa è accaduto, chi sono i loro carcerieri e cosa li attende là fuori.
Recensione: Questa volta, per la giornata dedicata alla lettura per ragazzi, ho scelto un libro diverso da quelli che leggo solitamente. Pian piano mi piacerebbe approfondire i libri per i più giovani perché ho scoperto tantissime perle rare.
Ray è un ragazzo che si ritrova in una stanza. Non sa come ci è finito. Attraverso la porta cerca di percepire qualche suono o una voce ma lì fuori c'è il nulla. Si fa molte domande e cerca di capire cosa può fare per uscire da lì fino a quando non legge un messaggio:
"Tra poco la porta si aprirà.
Riceverai altre istruzioni in seguito.
Ci sono altri. Uno mente.
Dovete andarvene da qui o morirete.
Avete 60 ore."
Quando la porta si apre Ray inizia a guardarsi attorno. Solo 60 minuti per salvarsi. Ma chi sono gli altri? E perché uno dovrebbe mentire?
Il libro l'ho letto tutto d'un fiato, anche se non ha una psicologia complessa come un thriller per adulti è molto coinvolgente.
Ray è un ragazzo che ha paura ma cerca di fidarsi di tutti gli altri ragazzi e ragazze che incontrerà. Liberarsi non sarà facile ma soprattutto continua a chiedersi chi sta mentendo. Si può fidare della ragazza appena conosciuta? Oppure di quel ragazzo forte e fin troppo deciso?
Per tutto il libro noi camminiamo insieme al protagonista, sentiamo i suoi pensieri, viviamo la sua paura e anche la sua voglia di uscire da lì. Ci sono tanti piccoli colpi di scena ed è inevitabile fare il tifo per Rey.
La trama mi aveva attirato moltissimo e non ha deluso le aspettative. come genere è molto simile Battle Royale (parlo sempre come idea) cioè mettere dei ragazzi insieme e farli uscire da un determinato luogo.
Mi è piaciuto molto il finale ed è scritto molto bene. Semplice e diretto, perfetto per i ragazzi dai 12 anni in su.
Questa volta non mi sento di consigliarlo anche agli adulti a meno che non piacciano questo tipo di trame (vi faccio un semplice esempio: Hunger Games), quindi potrebbe risultare troppo semplice però lo consiglio vivamente ai più giovani.
Dopo averlo letto ho scoperto che questo ragazzo è uno youtuber. Io devo ammettere che non li seguo visto che uso youtube solo per ascoltare la musica, però vi dico di non fermarvi a questo o a un nome dell'autore per scegliere un libro ma di andare oltre, questo vale per tutti i libri e tutti gli autori. Provate a leggere la trama e almeno le prime pagine o l'estratto gratuito di amazon e poi di scegliere se leggere il libro oppure no.
Voto: 4/5
Consigliato: Sì, perfetto per i ragazzi.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.