di Robin Stevens
Trama: Hazel trova nella palestra il cadavere della signorina Bell, l'insegnante di scienze. Poco dopo, quando lei e l'amica Daisy tornano sul luogo del delitto, il corpo della professoressa è scomparso.
Per la Wells&Wong, neonata società investigativa fondata da Daisy e Hazel, non si tratta solo di scovare l'assassino, ma anche di dimostrare che un omicidio è avvenuto davvero!
Recensione: Ho scelto questo libro principalmente per una frase: se Poirot e Sherlock fossero due ragazzine?
Hazel e Daisy sono due care amiche e entrambe hanno tredici anni, nella loro scuola si annoiano e creano diverse società ma si annoiano subito fino a quando Daisy non decide di fondare la Wells&Wong, una società investigativa. Inizialmente si concentrano su piccoli furti nella classe, ma solo per far esperienza fino a quando Hazel, nella palestra, trova il cadavere della loro professoressa Bell. La ragazzina inizialmente pensa che sia solo svenuta così si avvicina ma ben presto capisce che la donna è morta. Corre dalla sua amica Daisy per raccontarle l'accaduto ma quando ritornano nel luogo dell'accaduto scoprono che il cadavere è scomparso. Così iniziano ad indagare e ben presto scopriranno tantissimi segreti che le porteranno alla verità.
Queste due protagoniste le ho trovate simpatiche e geniali. Sono esattamente uno l'opposta dell'altra. Se Daisy è una ragazzina bionda con gli occhi azzurri Hazel ha origini giapponesi, se una si butta a capofitto su qualsiasi cosa l'altra è più riflessiva. Sono perfettamente bilanciate.
Il libro è diviso in capitoli facendo intendere fin da subito come procedono le indagini, un trucco perfetto per i bambini che non leggono il libro in un giorno solo. Tutta la parte investigativa la posso considerare come un classico giallo, cercano indizi ma anche i possibili sospettati per poter arrivare alla verità. Ci sono diversi colpi di scena che di sicuro invogliano a continuare la lettura.Ci sono diversi personaggi e tutti ben delineati e rimangono facilmente impressi nella mente.
Ci sono due elementi fondamentali. All'inizio del libro c'è tutto l'elenco dei personaggi così, in qualsiasi momento, si può dare una sbirciatina e rispolverare un personaggio che non compare sempre. In più c'è un elenco dei sospettati con il lavoro che fanno, il perché sono sospettati e anche eventualmente il loro alibi. Diciamo che questa tecnica è un aiuto maggiore e riepiloga quello che è successo fino a quel momento.
Qui il punto fondamentale è l'amicizia. Queste due ragazzine, amiche da poco più di un anno riescono insieme ad affrontare un'avventura, si sostengono a vicenda e anche quando il corpo della signorina Bell scompare, Daisy crede alle parole di Hazel. La fiducia, qui, non è mai mancata.
Questo libro, a differenza di tanti altri libri per ragazzi che ho letto, lo consiglio ai bambini dai 7 anni fino ai 10 anni circa e non mi sento di consigliarlo agli adulti ma di sicuro sarà bello leggerlo insieme ai più piccoli e scoprire cos'è successo alla signorina Bell.
Voto: 4/5
Consigliato: Sì, perfetto per i ragazzi dai 7 anni in su.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.