di Agatha Christie
Trama: Creato nel 1920, l'investigatore belga Hercule Poirot è forse il personaggio più amato della letteratura poliziesca, capace di spiegare ciò che è apparentemente inspiegabile e venire a capo dei casi più intricati. Elegante, con i suoi inconfondibili baffetti e i suoi modi d'altri tempi, ostinatamente fiducioso nelle proprie "celluline grigie", è un vero mito per tutti i lettori di gialli.
Recensione: Questo è un racconto scritto da Agatha Christie che ha come protagonista il nostro amico Poirot ma... questo è un racconto diverso rispetto a tutto quello che ha mai scritto la regina del giallo.
Fuori c'è una tempesta e il vento ulula. Poirot si trova in una sala insieme ad un amico, mentre sorseggiano una bevanda calda e il fuoco inizia a scoppiettare allegro nel camino l'amico di Poirot gli chiede se nella vita lavorativa avesse mai sbagliato a scoprire chi fosse il colpevole.
Poirot all'inizio tentenna e spiega che è capitato di arrivare in ritardo in una scena del crimine ma alla fine si confessa.
Si trovava in Belgio e una donna aveva chiesto il suo aiuto per la morte del cognato, Monsieur Paul Déroulard, un deputato francese. Lui accetta il caso e inizia ad indagare.
Quando si trova nella stanza dove è stato ritrovato il cadavere si guarda attorno e non nota nulla di insolito ma in quel momento, mentre si sta girando per andare verso la porta, l'occhio gli cade su una scatola di cioccolatini.
Perché è una storia diversa dal solito? Noi abbiamo sempre visto un Poirot sicuro di sé, che trova indizi improbabili e che con spavalderia indica il colpevole come se fosse la cosa più ovvia.
Qui invece ho visto un investigatore diverso. Conserva ugualmente il suo occhio allenato però commette un grave errore.
Mi piace pensare che un personaggio non sia infallibile come ce lo ha sempre mostrato Agatha Christie.
Questo è il primo racconto che leggo dell'autrice ma di certo non sarà l'unico visto che voglio scoprire altre sfumature di questo fantastico personaggio.
Voto: 4/5
Consigliato: Sì, come tutti i racconti.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.