domenica 2 giugno 2019

PROMESSE DI JEFFERY DEAVER (NO SPOILER)

PROMESSE
di Jeffery Deaver



Trama: Come per il principio di Locard, secondo cui in ogni crimine si verifica un trasferimento di prove, per Lincoln Rhyme e Amelia Sachs sembra valere la legge per cui ovunque si trovino li aspetta un enigma che mette alla prova il loro talento da detective. La coppia ha scelto Bellagio, sul lago di Como, per sposarsi, insieme a un gruppo scelto di amici, ma la luna di miele si trasforma immediatamente in una investigazione privata con un finale sorprendente. Allo stesso modo in Florida, dove Rhyme ha appena finito un ciclo di lezioni di tecniche forensi, i due vengono coinvolti nel caso di un aereo inabissato nell'Oceano Atlantico per cause tutte da chiarire. Incidente tecnico o attentato? E cosa può inventarsi un criminologo se le eventuali prove giacciono, irraggiungibili, nella Fossa di Porto Rico, a otto chilometri di profondità? E una tempesta di quelle che si vedono solo in Florida ha spazzato via dalla pista di decollo ogni traccia? Due indagini di Lincoln Rhyme e Amelia Sachs.

Recensione: Questo libro che è appena uscito è un po' come un antipasto della cena di Natale. Sì perché questo brevissimo romanzo composto da due racconti è solo l'inizio del libro che uscirà in autunno!

Finalmente, dopo tutti questi anni Rhyme e Sachs si sposano! Sono in un bellissimo paesino, Bellagio. Dopo che si sono sposati festeggiano la luna di miele ma nella villa dove risiedono si avvicina una donna e chiede il loro aiuto.

La moglie pensa che il marito sia in pericolo di vita per colpa dell'azienda tecnologica con cui lavora.
Qui ritroviamo per la prima volta un Lincoln più rilassato, forse perché quando chiede del liquore il barista non sa che ne deve versare poco, oppure perché si sta davvero godendo l'Italia. 
Deaver ama il nostro paese! Viene qui spesso e infatti uno dei suoi precedenti romanzi era ambientato a Napoli.
Dalle descrizioni si percepisce il suo affetto perché ha parlato anche di un cibo particolare della zona del lago.
Il secondo racconto mi ha destabilizzato! Un aereo è caduto nell'oceano ma non si può recuperare. Chiedono l'aiuto di Rhyme ma per la prima volta lui non avrà prove concrete ma dovrà fare una cosa che ha sempre odiato. Parlare con i testimoni.
Chi conosce Lincoln sa benissimo che lui non si fida dei testimoni e in molti libri lo sottolinea! Questa volta sarà lui a ingannare i testimoni e scoprire la verità.
Due racconti diversi eppure due facce completamente nuove del nostro amico Rhyme! 
Non vedo l'ora arrivi l'autunno, l'unica cosa negativa sono pagine/prezzo.
Un libricino di 119 pagine a 12 euro è una rapina, ma il mio voto non prenderà in considerazione questa cosa.

Voto: 4/5
Consigliato: Sì, se ami questo autore ma ancora di più i personaggi non puoi perderti un Rhyme diverso dal solito!
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.