lunedì 24 giugno 2019

L'AMICA DEL CUORE DI SARAH PINBOROUGH (NO SPOILER)

L'AMICA DEL CUORE
di Sarah Pinborough




Trama: Ci sono promesse che puoi infrangere, e promesse che devi mantenere. A costo di pagare il prezzo più alto. Lisa e Marilyn sono colleghe, o meglio amiche che casualmente lavorano nello stesso ufficio: la cosa non ha mai interferito con la loro amicizia, e si considerano molto fortunate per questo. Eppure, ci sono cose che Lisa ignora della sua amica. D'altra parte, Lisa è sempre così presa dai suoi, di problemi, il maggiore dei quali è Ava, sua figlia. Ava ha sedici anni, e un segreto che non confesserebbe mai a sua madre. A parte questo, la sua vita scorre come quella di qualunque adolescente... non fosse per quel padre che non c'è mai stato, e per l'ansia perenne di sua madre. Sì, perché Lisa sembra avere sempre paura di qualcosa. È così diversa dalle altre madri, sempre a guardarsi le spalle come se temesse chissà cosa. Anche Marilyn glielo rimprovera spesso, di solito nelle sue tirate per convincerla a trovarsi un uomo. Ma ultimamente Lisa sembra avere raggiunto un nuovo livello di paura. Sono piccole cose, piccoli segnali, ma lei ne è certa: il passato sta tornando. Il passato che credeva di aver seppellito per costruirvi sopra una nuova vita. Lisa sa che questo significa soltanto una cosa: che la promessa di tanti anni prima vale ancora. E lei l'ha infranta. Perché una promessa è una promessa. Soprattutto se fatta alla tua amica del cuore.

Recensione: Ho letto i libri di questa autrice in poco più di un mese e la cosa che mi ha sorpreso è come riesce a creare un mondo differente rispetto al suo precedente libro. Sembrano scritti da tre persone diverse... ma è una cosa buona?

In questo libro impariamo a conoscere Lisa, una mamma single che mette tutta se stessa nel lavoro e nella vita privata, ha una figlia di sedici anni e si sta accorgendo che il loro rapporto sta cambiando. Deve imparare a lasciarla andare, a farle vivere la sua vita ma ad essere comunque una presenza costante. Nei suoi capitoli alternati si sente un senso di mancanza, di solitudine. Il suo passato si svelerà pian piano ma nasconde un segreto troppo grande e neanche sua figlia Ava ne è a conoscenza.


Ava, la figlia adolescente che è fidanzata e che, pur di non stare sola ascolta sempre i pareri delle amiche. Ma nasconde un segreto alla madre, uno di quelli che sembrano innocui, un ragazzo molto più grande di lei inizia a scriverle messaggi. Lei si innamora di questi messaggi perché lui dice le cose giuste al momento giusto... ma chi si nasconde dietro quei messaggi.

E infine Marilyn, una collega di Lisa. Stanno bene insieme e oltre ad essere colleghe sono anche amiche. Lei spinge Lisa per conoscere un uomo ma perché ci sono dei capitoli su questo personaggio? chi è Marilyn?

Questo libro ha capitoli alternati sui vari personaggi ma sono costruiti talmente bene che appena finisci un personaggio ti dispiace lasciarlo. Tutti quelli che riguardano Lisa ed Ava spesso sono riguardano la stessa situazione vista con occhi diversi, quelli di una mamma apprensiva e di una figlia che cerca la sua indipendenza. Ed è proprio grazie a questi capitoli che ho capito la bravura dell'autrice. C'è un divario incredibile tra i personaggi. Riuscire a pensare con la mente di una ragazzina e subito dopo di una donna. Sentire, percepire questo gradino è il suo punto di forza. 
Le parole sono come una coperta che avvolge il lettore e ad ogni riga o pagina tu vuoi stare lì, rimanere immersa in questo fiume di parole perché vuoi sapere.
Ci sono moltissimi misteri da risolvere e l'autrice riesce a calibrare il racconto con la suspance in modo da non annoiare mai.
Come nel suo libro precedente "Dietro i suoi occhi", qui le descrizioni di paesaggi, ufficio scuola non sono abbondanti ma non si sente la mancanza perché la concentrazione è rivolta ai personaggi, alle loro rivelazioni.
Un finale che mi ha colpito ma non ha livello di quello precedente. 
Per una volta voglio anche parlare del titolo, L'amica del cuore, non proprio da thriller a dire la verità. Di sicuro in libreria non mi sarei mai avvicinata ad un libro con un titolo come questo e qui ringrazio chi mi ha suggerito di leggere tutti i libri di Sarah.
Ora non mi resta che aspettare i suoi prossimi capolavori e chissà se riuscirà a sorprendermi ancora!

Voto: 4/5
Consigliato: Sì! Se amate i thriller psicologici questo è perfetto!
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.