di Sarah Pinborough
Trama: Louise vorrebbe dire ad Adele tutta la verità, anche se si sono appena conosciute. Anche se Adele le sembra una donna così fragile, tormentata com'è dall'insonnia e dalla solitudine. Louise vorrebbe dirle che quella sera, al bar, quando è entrato quell'uomo, lei ha provato qualcosa che, nella sua vita di madre single, non provava da tempo. Vorrebbe dire ad Adele che le dispiace di averlo baciato. E che non poteva sapere che quell'uomo era suo marito. Anche Adele ha i suoi segreti. Non fa parola della nuova amica con David. E nasconde a Louise ciò che accade quando, nella loro splendida casa nel cuore di Londra, lei e il marito sono finalmente soli dietro porte chiuse. Così come ogni giorno, da anni, Adele nasconde a tutti quello che accade nella sua mente. Là dove nessuno può spiarla. Perché tante bugie, si chiede Louise? Divisa tra il suo fascinoso amante e la nuova, bellissima amica, soffocata dal castello di menzogne che lei stessa ha costruito, Louise dovrà trovare il coraggio di guardare dentro il matrimonio di Adele e David. Sapendo che le verità più spaventose si annidano nella mente, dietro quegli occhi che Adele, insonne, non chiude mai.
Recensione: Oggi ho finito questo libro, devo dire che non mi sono ancora ripresa e la mia faccia è tipo L'urlo di Munch! La domanda è... quale libro riuscirà a sorprendermi più di questo? Si accettano scommesse.
Ci sono due protagoniste, Louise e Adele. Il libro scorre su due binari, infatti i capitoli sono alternati ma amalgamati in modo tale che la storia delle due donne si incrociano e non si lasceranno più.
Louise è una donna divorziata con un bambino piccolo, lavora in uno studio psichiatrico, uno di quelli belli ed eleganti. Fa un part-time e cerca di sbarcare il lunario come può. Inizialmente questa donna è un po' sovrappeso, non è sicura di sé e il suo mondo sembra ricevere una scossa nel momento in cui l'ex marito le dice che la donna che frequenta è incinta. Forse è in quel momento che si rende conto che dovrà camminare da sola e che potrà farsi una nuova vita. Eppure un giorno incontra una persona, David.Lui è diverso e anche se stanno insieme solo una notte c'è qualcosa di speciale in questo uomo.
Adele invece è una donna complicata. Bellissima, ricca e con una casa da far invidia però ha un passato difficile. I suoi genitori sono morti in un incendio e lei era lì, nella stessa casa ma il suo futuro marito l'ha salvata. Il loro è stato un amore a prima vista però Adele, dentro di sé sente troppi sentimenti contrastanti. Per riprendersi va in una clinica e incontra un ragazzino Rob, quello che inizia come una semplice amicizia in realtà diventa qualcosa di più, una persona con cui confidare tutti i segreti più intimi.
Ma nel presente Adele cerca di sistemare la sua vita grazie a David, suo marito.
Le due donne condividono lo stesso uomo ma un giorno, casualmente si incontrano e da quel momento Louise e Adele diventano amiche, hanno quella complicità che si crea dopo anni, ma a loro servono solo pochi giorni e tante parole non dette.
Naturalmente il punto forte è la psicologia dei personaggi e devo dire che Sarah ha fatto un lavoro che sfiora la perfezione. In un libro di 350 pagine si vede la netta differenza delle due donne. Louise cambia totalmente grazie ad Adele, eppure questa amicizia nasconde un segreto grande che verrà svelato solo alla fine.
Qui l'ambientazione viene lasciata in secondo piano, non servono tante descrizioni, non servono troppi ghirigori perché le parole e i dialoghi sono come piccoli aghi che ti entrano dentro, ti pungono, ti infastidiscono perché sai che c'è qualcosa che non va ma non sai cosa. Avete presente quella sensazione che vi assale quando siete in macchina e non vi ricordate se avete chiuso la porta di casa? Diventa un tarlo e devi sapere, devi capire se quella porta è aperta o chiusa e cosa puoi fare? Vai a controllare... ma in questo caso puoi solo leggere, arrivare alla fine e capire perché David si comporta così, perché Adele vuole vicino Louise e cosa nascondono.
Per tutto il libro l'autrice lascia una scia di informazioni, possono sembrare irrilevanti ma alla fine tutto si incastra perfettamente.
Il finale? Sfido tutti voi a indovinarlo.
Non ci riuscirete perché è una cosa mai letta, è un finale che ti lascia a bocca aperta che quasi ti toglie il respiro.
Voto: 5/5
Consigliato: Sì, ma cosa aspettate? Tutti voi che amate i thriller psicologici o cercate un thriller particolare e stupendo, questo è quello che fa per voi!
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.