martedì 4 giugno 2019

BEATA GIOVENTU' DI VINCENZO GALATI (NO SPOILER)

BEATA GIOVENTU'
di Vincenzo Galati



Trama: Protagonisti di questa storia ironica e fuori degli schemi un gruppo di strampalati amici, un po’ in là con gli anni ma con l’entusiasmo di ragazzini scatenati, alle prese con un’incredibile avventura. Tra una partita a carte e un cruciverba, i nostri s’imbattono in un omicidio e nel furto di una vecchia moneta di enorme valore. Capitanati dall’impavida Olga, gli arzilli vecchietti mettono in atto un ingegnoso piano che proverà a trasformarli in intrepidi giustizieri dai capelli d’argento. Ma sulla loro strada si presentano ostacoli e imprevisti di ogni tipo. Riuscirà la sgangherata banda di nonnetti a dipanare il bandolo della matassa? 

Recensione: Avete presente quando la sera, dopo una giornata di caldo intenso vi sdraiate nel vostro letto o sul divano e volete solo rilassarvi? Ecco, questo libro è perfetto per un momento di calma, quando volete staccare da tutto e... divertirvi.
Solo dalla trama posso dire di aver amato questo libro. Mi ha fatto sorridere ma avevo anche aspettative molto alte.
La trama gira intorno ad una moneta scomparsa e alla morte della sua proprietaria. Ma ad indagare non ci sarà soltanto la polizia ma anche una banda di anziani capitanati da Olga.
La storia è semplice ma credo che sia proprio questo il punto forte perché l'attenzione viene spostata su Olga. Una donna anziana ma moderna, è lei la mente e il braccio della banda. Lei conosceva la donna uccisa e così inizia ad investigare in modo semplicissimo. Ho apprezzato il fatto che la polizia non sia stata messa al centro della storia ma lasciata a margine. C'è ma non disturba, anzi è proprio Olga a rivolgersi a loro ma alla fine: "Se puoi farlo tu e meglio perché chiedere alla polizia?"
Per la prima volta ho letto una storia ambientata a Genova. Io ci sono stata ai tempi delle medie eppure l'autore mi ha fatto davvero girare per le stradine, ho sentito il profumo tipico della città, che solo chi l'ha visitata può conoscere. Tutto così tipico come i caruggi e la focaccia con il caffelatte.
Tanti elementi che rendono questo libro un vero gioiello.
Se vi aspettate un libro al cardiopalma questo libro non fa per voi, ma se volete leggere un libro bello, simpatico e con dei personaggi che non vi scorderete tanto facilmente, ecco. Questo è perfetto.
Alla fine tutti noi abbiamo conosciuto dei vecchietti come Olga e la banda. I classici anziani che vedi seduti sulle sedie fuori dai bar che raccontano di tempi lontani, di nipotini o dell'ultima partita a carte. 

Voto: 4/5
Consigliato: Sì, per me potete metterlo sul vostro Kindle/Kobo e leggerlo sotto l'ombrellone!
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.