di Gianluca Morozzi
Trama: Vi presentiamo i Colla: l'incarnazione di un ideale. Padre di successo, madre affettuosa, figlio maggiore bello e capace, figlia minore intelligente e sensibile. Cosa fanno di mestiere? Sono mercanti di felicità. Mostrano al mondo che diventare come loro si può, basta acquistare il bestseller di Fabio Colla "La famiglia felice al tempo della crisi". Milioni di lettori lo hanno già fatto e oggi i quattro sono invitati a parlare della loro ricetta infallibile in una sperduta radio di provincia. Ma una volta entrati in studio, senza cellulari per non disturbare la trasmissione, l'intervista prende una piega spiacevole. Le domande si fanno incalzanti. Poi le porte si chiudono. Infine Kristel, la giovane dj, comunica soavemente che uno dei quattro non uscirà vivo di lì. Chi? Lo decideranno loro. Non esiste un modo per salvarsi. Ma è possibile ritardare il gran finale comprando tempo in cambio di parole: raccontando i più terribili segreti. E dal passato dei Colla riemergono gli incubi rimossi della "famiglia perfetta". Sospinti dalla paura, i Colla mostrano il loro vero volto. E il mito dell'armonia familiare si dissolve in una trama sempre più nera... In questo romanzo dal ritmo serrato Gianluca Morozzi ritrova le atmosfere e la suspense di "Blackout", chiudendo tra le quattro mura di uno studio radiofonico un gioco di specchi, di verità, di orrori sepolti nell'idillio dell'Appennino bolognese.
Recensione: Ho scoperto questo libro grazie a una blogger che seguo volentieri. Da come lo descriveva mi sembrava sulle mie corde così, spinta dalla curiosità ho preso il libro.
Il libro racconta della famiglia Colla, una famiglia perfetta sotto ogni punto di vista. Hanno tanti soldi, partecipano alle interviste e sono complici nelle risposte e negli aneddoti, sorridono sempre e si supportano.
Tutto bello, peccato che la loro vita non è così rose e fiori.
Un giorno si recano in una stazione radio mezza diroccata. Al padre non importa perché per loro è sempre pubblicità. Vengono accolti da una ragazza che gli spiega che stanno ristrutturando la radio, per questo è così rovinata. Una volta dentro la sala per l'intervista chiude la porta.
Da quel momento inizia il loro incubo.
Quella non è una semplice intervista ma la morte di uno di loro e come scegliere chi dovrà morire? Saranno loro a deciderlo.
Hanno poco tempo ma la ragazza che li intervista regala un'ora se raccontano un segreto.
Qui veniamo a conoscenza di piccoli e grandi segreti e alcuni davvero terribili.
Il libro si legge velocemente anche se sono poche pagine. Diciamo che ho avuto un senso di antipatia verso tutta la famiglia Colla. Eppure riescono a superarsi nel momento più terribile di tutto il libro, quando la madre racconta il suo segreto. Un segreto terribile che nessuno, nella realtà ma anche nella finzione, vorrebbe sentire.
Continuavo a pensare: come può una donna comportarsi così?
Alla fine io li avrei lasciati tutti dentro quella stanza però... solo uno morirà.
Un libro tetro, lugubre che scava nel profondo dell'animo umano. Voi siete disposti per i soldi a crearvi una vita falsa? A convivere con le azioni più brutte che un uomo potrebbe fare? E poi siete sicuri che i segreti rimarranno tali?
Dovete scegliere: soldi o anima!
Voto: 4/5
Consigliato: Sì, un libro particolare che gioca con la psicologia dei personaggi.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.