martedì 6 agosto 2019

CHI HA RUBATO ANNIE THORNE? DI C.J. TUDOR (NO SPOILER)

CHI HA RUBATO ANNIE THORNE?
di C.J.Tudor




Trama: Arnhill, piccolo villaggio di miniera inglese. Nel 1992 una banda di quindicenni trova l'ingresso ai cunicoli. Scendono in cinque: Hurst, la mente; Fletch, il braccio; Chris, la bussola; Marie, l'affascinante fidanzatina di Hurst; e Joe Thorne. Si imbattono in un ossario di bambini, sepolti laggiù da chissà quanto tempo. Ma non sono soli. Annie, la sorellina di otto anni di Joe, li ha seguiti fin lì. E quando un'altra presenza si manifesta, vomitando milioni di scarafaggi dai teschi, dalle ossa e dai crepacci del terreno, tutto precipita. Nella confusione della fuga, qualcuno sferra un colpo mortale alla testa di Annie. Nonostante gli altri lo abbiano abbandonato chiudendosi la botola alle spalle, Joe riesce a tornare a casa. Due giorni dopo, torna anche Annie. Nessuno sa dove sia stata. Oggi, venticinque anni dopo quel giorno e infrangendo la promessa che aveva fatto a se stesso, Joe ha deciso di rimettere piede a Arnhill. A convincerlo a intraprendere il viaggio è stata un'email anonima: "So cos'è successo a tua sorella", gli hanno scritto. Sta succedendo di nuovo.

Recensione: Circa un anno fa avevo letto L'uomo di gesso, sempre della stessa autrice, e mi ero innamorata della storia, dei personaggi e delle descrizioni. Penso a quanto sia incredibile la differenza di emozioni che si possono provare tra un libro e l'altro scritto dalla stessa persona.

Una è dolore
Due è gioia
Tre è femmina
Quattro è maschio
Cinque è argento
Sei è oro
Sette è un segreto
Da non svelare mai.

Arnhill è uno di quei paesini che, quando ci abiti, vuoi solo scappare. Una ragazza ha provato una strana sensazione andando ad abitare lì, la stessa sensazione di voglia di fuggire che aveva provato in visita in un campo di concentramento. Un'accostamento azzardato ma questo è per far capire la sensazione che si può provare.
Cinque ragazzini scendono nei cunicoli di una galleria ma qualcosa di inquietante e inspiegabile si trova nelle viscere della terra e quella che ne pagherà a caro prezzo la vita sarà Annie Thorne la sorella di Joe.
Joe va a vivere lontano e non vuole più ripensare al passato anche se quell'ombra nera lo segue ovunque, lui cerca di vivere una vita "normale" ma  riceve una mail e sarà proprio per questo che ritornerà nel suo paese d'infanzia, per scoprir la verità su sua sorella.
Un libro che mi ha lasciato un senso di angoscia nel cuore. 
Devo prima dire che ho trovato delle differenze abissali tra il primo libro dell'autrice e questo secondo libro.
Se il primo fin da subito di butta dentro la storia e ti avvolge con le sue spire, questa volta il tutto si svolge in modo più tranquillo.
Vediamo il ritorno di Joe a Arnihill e anche sei brevi flash del passato, piccoli spazi intermedi dove lui rivive la sua vita da bambino. Questo è un modo per farci conoscere al meglio il personaggio, la sua storia e quello che si porta dentro dopo la scomparsa di sua sorella Annie.
Nella prima parte la storia è come una macchina diesel, ci mette un po' a carburare ma appena ci ritroviamo all'interno della storia diventa tutto come le sabbie mobili. Non possiamo allontanarci da Joe e dai protagonisti e non possiamo evitare la verità, ci resta solo che rimanere fermi e immobili e farci trascinare giù, fino alla fine e scoprire la verità.
Però quello che mi colpisce maggiormente sono le frasi d'effetto. Tu stai leggendo il libro e poi "Sbam!" arrivano quelle frasi che bisogna assolutamente annotare perché piene di verità e ti entrano dentro lo stomaco per rimanerci.

"Ci sforziamo così tanto di lasciare una traccia del nostro passaggio su questa terra, Di lasciare qualcosa di noi stessi. Ma alla fine della fiera persino questi segni sono transitori. Non possiamo vincere contro il tempo. E' come cercare di salire una scala mobile che scende sempre più veloce. Il tempo è sempre in movimento, sempre in azione, sempre intento a cancellare ciò che trova sul suo passaggio, rimuovendo le macerie del vecchio e trasportando il nuovo con forza ineluttabile"  

Questa è solo una delle frasi che mi hanno colpita. Questo è un libro da leggere da sottolineare perché oltre che un thriller psicologico è anche una fonte di ispirazione.

Voto: 4,5/5
Consigliato: Sì e non è necessario leggerli in ordine perché sono libri singoli.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.