sabato 10 agosto 2019

POIROT A STYLES COURT DI AGATHA CHRISTIE (NO SPOILER)

POIROT A STYLES COURT
di Agatha Christie



Trama: Durante la Prima guerra mondiale un giovane ufficiale inglese ferito al fronte viene ospitato da un vecchio amico nella sua residenza di campagna. Il soggiorno nella lussuosa dimora sarà però tutt'altro che tranquillo. La padrona di casa, matrigna dell'amico, ha sposato un uomo di vent'anni più giovane di lei, e i figliastri, scavalcati nell'eredità, sembrano tramare qualcosa. La governante é sicura che presto gli avvenimenti precipiteranno e, in breve, la profezia si avvera. La padrona di Styles Court viene avvelenata e i sospetti si accentrano subito sui membri della famiglia. Fortunatamente, nel paese c'é qualcuno che di delitti se ne intende: un buffo profugo belga dai grandi baffi...

Recensione: Questo è il primo libro dove il lettore incontra Poirot, è incredibile pensare che da un semplice libro nasce una leggenda come Poirot, un personaggio amato e che alla fine conoscono tutti perché per almeno cinque minuti, girando i canali della tv abbiamo visto il suo faccione, i suoi baffi e il cappello. 

Devo ammettere che i libri di Agatha Christie non li ho letti in ordine ma a seconda di quello che trovavo in biblioteca o in libreria ma per questa lettura mensile ho deciso di partire dalle basi. Io nel mio cuore ho sempre 10 piccoli indiani e Assassinio sull'Orient Express e volevo vedere la differenza di scrittura che potevo trovare.

Amo i gialli di questa autrice perché sono molto semplici ma ha quella particolarità di tenere incollato il lettore alle pagine perché riesce a svelare tutto pian piano. Lei tiene in equilibrio ogni elemento e alla fine, quando sai chi è il colpevole lei cosa fa? Ribalta tutto. Alla fine non si può far altro che sorridere alla sua bravura e al suo ingegno.
Questa storia parla di diversi elementi che Agatha Christie conosce benissimo. La fine della guerra, cosa significa ritornare a casa e trovare tutto cambiato, come in questo caso. 
Gli elementi sono: una signora facoltosa viene avvelenata, di mezzo ci sono dei figli che vogliono l'eredità e un marito più giovane di vent'anni visto in malo modo fin da subito da tutta la famiglia.
Chi ha avvelenato la padrona di Styles Court?
Qui entra in scena Poirot.

Ho trovato delle differenze tra i suoi ultimi libri e questo? No, a dire la verità la Christie riesce a sorprendere il lettore in tutti i suoi libri e amo il fatto che mette la sua esperienza e il suo sapere in quello che scrive. Qui si parla di veleni e lei li conosce molto bene e si parla di guerra.
Lei ha creato Poirot, un personaggio con una mente geniale che fa dei collegamenti che sembrano assurdi,  lui vede oltre, lui non guarda ma osserva. Quello che potrebbe essere una banalità per qualcuno per Poirot potrebbe essere la chiave di tutto.
Quando mi chiederanno quale libro leggere per capire Agatha Christie e la sua scrittura consiglierò questo libro.
I personaggi sono diretti, niente fronzoli inutili ma sinceri e il colpo di scena finale è una piccola genialata.

Voto: 4,5/5
Consigliato: Assolutamente sì!
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.