lunedì 22 luglio 2019

HANOVER HOUSE DI BRENDA NOVAK (NO SPOILER)

HANOVER HOUSE
di Brenda Novak




Trama: È trascorso ormai un anno da quando Evelyn Talbot si è trasferita in Alaska, ad Hanover House, la clinica psichiatrica di massima sicurezza dove vengono internati i serial killer più efferati. Solo pochi di loro hanno una mente così brillante da riuscire a spiegare il complesso modus operandi che si cela dietro ai propri crimini, e uno di questi è appena arrivato. Si tratta di Lyman Bishop, il "Fabbricante di Zombi", un genetista accusato di lobotomizzare le sue vittime con un rompighiaccio. L' unico il cui raffinato intelletto regge il confronto con il famigerato Hannibal Lecter. Appena Evelyn lo incontra sente il sangue gelarsi nelle vene, e non è certo per la tempesta di ghiaccio che sta per abbattersi sulla zona... Ha la netta sensazione che qualcosa nella sua vita stia per cambiare, irreparabilmente. Quando viene ritrovato il corpo di una nuova vittima uccisa con un rompighiaccio, il dubbio che Bishop sia l'uomo sbagliato emerge con violenza. Ma le sfide non sono finite per Evelyn, perché la minaccia di Jasper, il ragazzo che a sedici anni l'ha segregata e seviziata, sembra più vicina che mai. Esiste un legame tra questi eventi? È solo un caso che la donna massacrata assomigli terribilmente alla bella psichiatra? Per Evelyn e l'uomo che ama, il tenace commissario Amarok, la caccia è di nuovo aperta. Perché nessuno è al sicuro nel grande freddo.so che la donna massacrata assomigli terribilmente alla bella psichiatra? Per Evelyn e l'uomo che ama, il tenace commissario Amarok, la caccia è di nuovo aperta. Perché nessuno è al sicuro nel grande freddo.



Recensione: Dopo aver letto Alaska, il primo libro della serie non potevo non leggere il secondo! E devo dire che sono felice di averlo fatto.


Evelyn lavora in una clinica psichiatrica ed è a contatto con i serial killer più feroci dell'America. In questo secondo libro abbiamo diversi filoni da seguire. Evelyn ha come paziente Lyman Bishop accusato di fatti gravissimi eppure è stato rinchiuso senza delle prove certe e presto dovrà cercare una soluzione per cercare di tenerlo nella clinica visto che, durante gli interrogatori di alcuni poliziotti saltano fuori alcune irregolarità. Una volta uscita dal lavoro vediamo come la sua storia con Amarok, il commissario della cittadina dove vive, non è proseguita molto anche se lui ha fatto la fatidica proposta, buttata lì come se fosse l'ordine di una pizza. Ma lei sente il suo passato difficile sulle spalle. Ha paura perché Jason non è più un'ombra nel passato.
Infatti conosceremo Jason, un uomo composto da rabbia, cattiveria e puro terrore.
Ho notato una netta differenza tra il primo libro Alaska e questo secondo libro. Se nel primo l'autrice ha voluto prendersela molto comoda con la storia ma concentrarsi sui personaggi, qui invece ha dato importanza fondamentale alla trama, alla storia. 
Il presente, con il suo lavoro e la sua vita privata e il passato. Un faccia a faccia che ammetto, aspettavo dal primo libro.
Amo la scrittura perché, anche se semplice e diretta riesce a far immedesimare il lettore con molta facilita nelle situazioni raccontate. Questo lo considero un vero e proprio thriller, finalmente scopriamo tutta la verità su Jason, il suo  modo di pensare e di comportarsi con le persone, ma anche verso i suoi genitori che lo hanno sempre difeso.
Evelyn ha paura ma sa che in qualche modo deve affrontare la situazione e ci riuscirà grazie a Amarok.
Il finale ammetto che non è scioccante però so che ci sarà un terzo quindi mi aspetto lì di vedere la vera azione e la degna conclusione della storia.
Mi piace Evelyn come personaggio, lei non è una persona triste e cupa per quello che le è successo da adolescente, anzi, questo l'ha spronata a mettersi ancora più vicino alle persone come Jason, lavorare con i serial killer e capire come aiutarli. Insomma, passatemi il termine ma questa è una donna con le palle. 
Io non sono una tifosa delle storie d'amore però questa che c'è tra Evelyn e Amarok è diversa. Non ci sono cose sdolcinate ma lei cerca di affrontare le sue paure e di fidarsi ciecamente di un uomo e pian piano sembra riuscirci.
Uno sviluppo bellissimo della storia e dei personaggi. Insomma, se sono riuscita a leggerlo in 5 ore e mezza ci sarà un motivo!



Se volete leggere la recensione di Alaska vi lascio qui il link: https://librithriller.blogspot.com/2019/05/alaska-di-brenda-novak-no-spoiler.html


Voto: 5/5
Consigliato: Sì, non vi fermato al primo pensando che sia una semplice storiella, proseguite e scoprirete un piccolo tesoro.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.