mercoledì 6 marzo 2019

THE SHINING GIRL DI LAUREN BEUKES (NO SPOILER)

THE SHINING GIRL
di Lauren Beukes



TRAMA :Chicago, 1931. Prima di trovare la Casa Harper Curtis era uno dei tanti vagabondi in una città schiacciata dalla Depressione. Poi una voce lo attira in quella che sembra solo una villa in rovina, e la sua vita cambia per sempre. Le porte della Casa permettono di viaggiare nel tempo e lui incomincia ad assaporare le meraviglie del futuro. Ma Harper Curtis è anche un uomo violento e crudele, un sadico, e a farne le spese sono giovani donne, forti, indipendenti e ricche di talento. Come un cacciatore Harper le insegue attraverso le epoche, scovandole da bambine e tornando a ucciderle quando sono sbocciate, al culmine del loro splendore. Ora Harper Curtis è l'assassino perfetto, non può essere scoperto né fermato. Chicago, 1992. Kirby Mazrachi ha imparato bene la lezione da quando è stata assalita ed è sopravvissuta per miracolo. Il suo aggressore non è mai stato identificato. Nonostante il trauma emotivo, ha deciso che non vuole rimanere una vittima: l'unico modo per farlo è trovare chi l'ha attaccata e fermarlo. Il suo unico alleato è Dan, il giornalista che ha seguito il suo caso dopo l'aggressione. Lentamente, Kirby si rende conto che l'uomo a cui sta dando la caccia non è un semplice maniaco. Molte, troppe ragazze sono state uccise a Chicago. E ogni volta sulla scena del delitto sono stati trovati oggetti che non hanno spiegazione. Come può Kirby trovare e catturare un uomo che non esiste?

RECENSIONE: Immaginate. Lunedì mattina in pieno inverno, non volete alzarvi ma dovete e l'unico modo per trovare la voglia di iniziare una nuova settimana è una tazza di caffè bollente.
Questo è esattamente quello che ho provato leggendo la prima parte. Ogni capitolo corrisponde ad un periodo differente della storia. Prima siete nel 1931, poi saltate nel 1993. Per carburare e capire cosa sta succedendo bisogna passare le prime 60 pagine ma dopo diventa subito intuitivo e potrete godervi la lettura.
Harper è un assassino che viaggia attraverso il tempo grazie alla Casa. Una vera abitazione dove lui dimora. Deve solo pensare ad una data precisa e una volta aperta la porta, eccolo nel nuovo anno.
Lui è l'assassino perfetto e come personaggio lo odierete facilmente. Dovrà uccidere delle donne "predestinate" e la farà anche se sono madri di famiglia, ragazze giovani con tutta la vita davanti, a lui non importa eppure uno di questi omicidi non andrà a buon fine ma lui non lo saprà per molto tempo. Kirby è una delle sue potenziali vittime ma qualcosa va storto e lei sopravvive e per tutto il tempo cercherà il suo assalitore.
Kirby è una ragazza giovane e vorresti coccolarla in alcuni momenti.
L'autrice è molto brava a passare e ricreare i personaggi con tutte le loro sfumature ma, secondo me la più complicata è proprio lei. Forse perché giovane e con una mente "fresca" anche se ha subito dei danni permanenti. Lei è una lottatrice e non si ferma davanti a nulla, neanche quando intuisce che l'uomo, lasciando degli oggetti addosso alle donne uccise lascia una debole scia che lei seguirà. Sì perché l'oggetto appoggiato vicino al corpo non appartiene all'anno dell'omicidio ma vengono dal futuro.
I capitoli alternati sono ben eseguiti, nel senso che è facile capire dove ci troviamo e con chi. Questo non vi deve spaventare perché l'autrice è stata molto brava a disseminare indizi per facilitare il lettore.
L'unica pecca? Le descrizioni.
Forse mi sono abituata bene con King che nel libro 22/11/63 descrive la fine degli anni '50 e inizio anni '60 con una maestria incredibile.
Questo invece non accade in questo libro. Non ho avuto una vera sensazione del viaggio nel tempo se non grazie a qualche elemento, ma poteva fare molto di più. Una marca di auto che non viene più prodotta, la musica o anche i prezzi del cibo. Piccoli espedienti che in qualche modo aiutano a immedesimarsi.
Questo non è il tipico thriller eppure mi è piaciuto molto. Mi ha spinto andare avanti nella lettura le mille domande che mi sono fatta. Come fa a viaggiare nel tempo? Perché queste ragazze?...

Voto: 3,5/5
Consigliato: Sì, se volete leggere un thriller diverso dai soliti canoni. Se volete viaggiare nel tempo ma rimanere saldi nelle classiche domande di questo genere.

SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.