domenica 10 febbraio 2019

IL THRILLER DELLE 5 - I FILM SUI SERIAL KILLER

IL THRILLER DELLE 5- I FILM SUI SERIAL KILLER

Oltre ai libri sono appassionata di serie tv, guardo di tutto, da Dexter e True Detective a Grey's Anatomy. Difficilmente mi concedo una serata per guardare un film. Penso sempre "Ma no, dura troppo!" ma non mi faccio scrupoli a guardare 10 puntate da 40 min di una serie tv! non chiedetemi perché ma è così, eppure... sì, ogni tanto li guardo e qui ho selezionato i miei preferiti dove trattano storie di serial killer, sia esistiti nella realtà sia nati dall'immaginazione di qualche autore.



ZODIAC

TRAMA:  Estate 1968. Nell'area di San Francisco inizia a colpire un serial killer che rivendica i propri omicidi con lettere inviate ai principali quotidiani locali. Dopo aver assunto un nome riconoscibile, Zodiac, l'assassino sfida la polizia.


Voto: 5/5













SEVEN


TRAMA: Il detective William Somerset, saggio e anziano poliziotto vicino alla pensione, viene affiancato dal giovane impulsivo e istintivo David Mills, per facilitare la prossima sostituzione. La prima uscita dei due detective è una scena del delitto particolarmente efferato, che ha come vittima un obeso che è stato costretto a mangiare oltre misura fino alla morte… dietro a un frigorifero trovano la scritta “gola”; il giorno seguente l’avvocato Eli Gould, noto per aver difeso criminali e truffatori d’ogni genere, viene ritrovato morto e mutilato: la parola “avarizia” campeggia sul pavimento accanto al cadavere. Inizia così la caccia al misterioso serial killer che punisce i sette vizi capitali.

Voto: 5/5 (è il mio film preferito)



IL COLLEZIONISTA


TRAMA: L'ispettore di polizia Alex Cross ha scritto un libro sul mondo del crimine e lavora soprattutto sulle psicologie dei delitti e dei criminali. Quando sua nipote Naomi scompare da un campus universitario della Carolina del Nord, Alex decide di intervenire, mettendo in campo tutta la propria esperienza. Al suo arrivo nella cittadina di Durham, Alex capisce che il caso è più complicato del previsto. Le ragazze scomparse sono in realtà sette e sono stati rinvenuti due cadaveri. L'unico indizio è un biglietto firmato Casanova che il presunto assassino ha lasciato sulla scena del secondo delitto. Il capo della polizia Hatflied e gli agenti Nick e Davey considerano gli interventi di Alex un' inopportuna interferenza. Spunta un terzo cadavere, e il ragazzo di Naomi, Seth, sospetta del professor Wick ma Alex non è dello stesso parere. In seguito Alex incontra la dottoressa Kate, che era stata rapita, è riuscita a fuggire e potrebbe riconoscere "Casanova" attraverso la voce. Alex è costretto ad accettare l'aiuto della donna. Una serie di indizi portano i due dal profondo sud alla costa occidentale e ritorno. Kate, sola a casa, fa entrare uno degli agenti e viene aggredita. Il cerchio ormai si stringe, prove schiaccianti incastrano l'agente Nick, che dopo una aspra colluttazione a casa di Kate, rimane ucciso.

Voto: 4/5

NELLA MENTE DEL SERIAL KILLER



TRAMA: Sette promettenti giovani agenti dell'FBI in lizza per le posizioni molto ambite di tracciatori di profili psicologici, devono superare un test finale che consentirà loro di essere scelti, di diventare "cacciatori di menti". Incaricato del loro addestramento, è Harris (Val Kilmer) che non è un tipico agente dell'FBI, e il suo test finale, che deciderà chi vi riuscirà e chi no, promette di essere una caccia al killer sin troppo reale. Nascosto nel gruppo c'è un vero serial killer. Nell'ultima sfida per cercare di risolvere il crimine che è in pratica il test da superare, questi coraggiosi giovani agenti - ognuno con un oscuro passato per cui è facilitato nell'esplorare la mente di un criminale - devono individuare chi tra di loro è un assassino senza scrupoli, prima che ad uno ad uno cadano vittime dell'ingegnoso piano del killer.

Voto: 3,5/5

MONSTER


TRAMA: Aileen, che si mantiene prostituendosi, commette il suo primo omicidio per legittima difesa. La vittima, è un cliente 53enne che le stava usando violenza. Questo tentato stupro scatena in lei una reazione a catena che la spinge a commettere altri omicidi. L'unica speranza di redenzione, in quella che sembra una discesa all'Inferno senza ritorno, è Selby, l'unica persona che vede Aileen per quello che è: ovvero una ragazza indurita dalla vita che chiede solo di essere amata, di essere considerata speciale.


Voto: 4,5/5






HANNIBAL

TRAMA: Sette anni sono passati da quando il Dott. Hannibal Lecter sfuggì alla sorveglianza, dieci anni da quando l'agente FBI Clarice Starling lo intervistò nell'ospedale di massima sicurezza per criminali psicotici. Il dottore è ora latitante in Europa, dove persegue i suoi interessi assaporando i profumi e i sapori di un mondo senza sbarre. Tuttavia Starling non ha mai dimenticato il suo incontro con il Dott. Lecter, la cui fredda voce echeggia ancora nei suoi incubi notturni. Anche Mason Verger ricorda il Dott. Lecter, ed è ossessionato dall'idea della vendetta. Verger fu la sesta vittima del Dott. Lecter, e malgrado sia stato orrendamente sfigurato, è sopravvissuto all'assalto. Verger presto si rende conto che per attrarre il dottore allo scoperto deve usare un'esca alla quale Lecter non sa resistere: Clarice Starling.

Voto: 5/5