di Harlan Coben
Trama :Durante un campeggio estivo, quattro ragazzi - Gil Perez, Margot Green, Doug Billingham e Camille Copeland - si avventurano nei boschi di notte per non fare più ritorno. Margot e Doug vengono assassinati; Gil e Camille svaniscono nel nulla, ma tutto lascia pensare che anche loro siano rimasti vittime di un serial killer. Vent'anni dopo, Paul Copeland, fratello di Camille e procuratore della contea di Essex, viene chiamato all'obitorio per il riconoscimento di un uomo ucciso la notte prima. Sembra essere il cadavere di uno sconosciuto, ma una cicatrice sul braccio rivela una verità sconcertante: il morto è Gil Perez. Questa scoperta getta Paul in un baratro di ricordi strazianti, riaprendo ferite mai rimarginate. Dove si è nascosto Gil durante tutto questo tempo? E perché? Che cosa è accaduto davvero nei boschi durante quella tragica vacanza? È possibile che anche Camille sia ancora viva? Per cercare le risposte a queste domande Paul si inoltra in un dedalo di reticenze e ambiguità, trovandosi a fare i conti con le zone d'ombra della sua stessa famiglia e con il proprio inestinguibile senso di colpa per non aver vigilato a dovere sulla sorella. Alla difficile ricerca della verità, Paul rincontra il suo primo grande amore, Lucy, che era con lui quella terribile notte e che forse può aiutarlo a fare i conti con gli eventi che hanno sconvolto le loro esistenze. Personaggi alle prese con un passato impossibile da cancellare, l'innocenza irrimediabilmente perduta e l'ingovernabile forza dei sentimenti.
Recensione: Questa storia si intreccia tra passato e presente. Un passato scomodo per una persona come Paul che, dopo vent'anni continua a vivere con delle ombre oscure. Ai tempi degli omicidi Paul era solo un ragazzino adolescente dove i sentimenti lo travolgono come un'onda impossibile da cavalcare ed è quello che ha provato quella sera quando per la prima volta esce con la ragazzina, figlia del proprietario hippie del campeggio. Ma quando si trova insieme a lei, in quei boschi due ragazzi vengono uccisi e due scompaiono, una di quelle è sua sorella.
Paul nel presente è un uomo, procuratore della contea e padre ma non marito perché la moglie è scomparsa prematuramente 5 anni prima eppure in tutto il libro, da lettrice non ho sentito questo peso che si porta dietro. Questo è un bene?
Sì, posso dire che finalmente l'autore non fa pesare ai lettori il fatto che non ha più la moglie, non lo vediamo rientrare a casa e piangersi addosso come capita nei libri thriller dove, la maggior parte (se non tutti) hanno dei problemi personali che sovrastano tutta la storia.
Oltre che affrontare il lavoro come avvocato, Paul indaga anche sulla scomparsa di sua sorella. Quando decide di parlare con l'assassino che era stato incarcerato per quegli omicidi l'assassino gli mette la pulce nell'orecchio. C'è una persona che non sta dicendo la verità su quella notte. Chi è?
Durante la lettura del libro posso dire che mi sono posta tantissime domande ma la principale è: Camille, la sorella, è viva? Ed è una delle cose che ti spinge a sapere, a proseguire la lettura con avidità e questo grazie anche alla scrittura scorrevole.
I dialoghi sono molto concisi e le descrizioni aiutano a visualizzare quello che è accaduto in quel campeggio.
C'è solo una nota negativa, e questo lo dico su tutti i libri che usano questo espediente. Durante i primi capitoli iniziare con dei dialoghi tra persone che non ho ancora incontrato non aiuta il lettore. Mi è capitato due volte di essere catapultata in una situazione che non riuscivo a comprendere e solo a metà capitolo riuscivo a focalizzare quello che stava accadendo.
Alla fine un buon libro che consiglio a tutti, una sorta di diversi sottogeneri thriller come il Legal thriller e il Thriller poliziesco eppure l'autore è riuscito a miscelarli con grande maestria.
Voto: 4,5/5
Consigliato: Sì, un libro che riesce a tenerti incollato alle pagine per diversi motivi non può non essere letto.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.