domenica 5 febbraio 2023

LA LIBRERIA DEI GATTI NERI DI PIERGIORGIO PULIXI

 

Trama: Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero

 

Recensione: Pulixi si conferma uno dei più bravi scrittori italiani. Bastano poche pagine per stregare il lettore, per accompagnarlo verso una nuova storia e alla fine di tutto lasciarlo quasi stordito dalle emozioni che si provano.


L’appartamento è devastato dopo una festa di compleanno fatto di bambini, dolci e mani appiccicaticce. I genitori guardano la sala e la devastazione che ha subito e con stanchezza iniziano a sistemare tutto finché non suona il campanello. Di sicuro qualcuno ha dimenticato qualcosa in quel marasma di oggetti e carta da regalo strappata ma la persona alla porta vuole ben altro.

Una volta storditi i genitori e il bambino, legati e imbavagliati l’uomo dice al padre di scegliere: “chi devo uccidere? Tua moglie o tuo figlio?”. Una domanda che lascia sbalorditi tutti i presenti, per rendere ancora più difficile quel momento c’è una clessidra che scandisce il tempo. Il tutto si decide in soli 60 secondi.

In questo caso di omicidio verrà coinvolto non solo Montecristo, un ex professore e ora proprietario della libreria “Les Chats Noirs” ma anche un gruppo di lettori appassionati giallisti.

Il protagonista è proprio Montecristo. Fin dalle prime battute si capisce che lui non dovrebbe assolutamente lavorare a contatto con le persone. Ha un carattere rude, risponde male e fa battute abbastanza sprezzanti. Non ha nessun tipo di filtro e quello che pensa lo dice. Vi giuro, da ex commessa mi sarebbe tanto piaciuto comportarmi come lui in alcuni momenti! Se lui per difetto riesce ad allontanare tutti dalla sua libreria, la sua commessa invece, riesce ad essere sempre sorridente e ad aiutarlo almeno con le vendite.

Però, ben presto si scoprirà che c’è molto di più di quello che vuole farci credere. Se con gli adulti non ha un bellissimo rapporto con i bambini è davvero una persona amorevole.

La libreria va male, ha poche entrate. Questa difficoltà, oltre che per il carattere del proprietario è dovuta anche al fatto che si legge poco e che i libri che vende sono gialli e thriller.

Insomma, io mi chiedo, perché non hanno aperto una libreria così sotto casa mia? Io in pratica potrei viverci tranquillamente e chiedere lì la residenza.

Piergiorgio Pulixi

Però, anche se sembra sull’orlo del fallimento la signora Nunzia lo aiuta. Crea un circolo di lettori di gialli classici. Si incontrano il martedì e ognuno di loro porta del cibo e anche qualche sedia da casa perché in libreria scarseggiano. Si crea un gruppo affiatato finché non accade qualcosa.

Questo libro l’ho amato, divorato, interiorizzato e una volta arrivata all’ultima pagina ho sentito la mancanza non solo della storia e di questi personaggi sopra le righe, ho sentito anche il vuoto che la scrittura di Pulixi riesce a regalarti.

Ho amato questo alternarsi tra indagine della polizia e la vita in libreria che ha reso la lettura molto fluida. Non si può non divorare le pagine perché vuoi scoprire la prossima battuta “simpatica” di Montecristo verso un nuovo cliente e capire chi sta uccidendo queste persone usando una tecnica psicologica abbastanza tosta.

Il mio libro è piano di post-it, mi sono segnata titoli e frasi che mi hanno lasciato un sorriso sulle labbra. Questo non è un semplice giallo, questo è una chicca che ogni lettore dovrebbe leggere.

 

Voto: 5/5

Consigliato: assolutamente sì, e non solo a chi ama il genere ma anche a tutti quei lettori che vorrebbero avvicinarsi al mondo dei gialli, a chi ama le librerie e i gatti che ti guardano con aria di sfida.