mercoledì 8 febbraio 2023

HIDE DI KIERSTEN WHITE

Trama: a sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...

 

Recensione: io ho amato questo libro! Davvero, sono riuscita ad entrare dentro la storia e l’ho vissuto insieme alla protagonista Mack e questo per un semplice fatto: finalmente ho ritrovato le stesse sensazioni che ho provato leggendo Battle Royale.


Ci troviamo in un angolo sperduto della terra dove neanche i cellulari riescono ad avere linea. Quattordici tra ragazzi e ragazze dovranno rimanere ser una settimana rinchiusi in questo parco giochi e nascondersi. Il loro obbiettivo e riuscire a non farsi trovare, l’ultima persona che rimane viva riceverà 50mila dollari.

A Mack servono davvero questi soldi per riuscire ad iniziare una nuova vita, lei, che ha sempre cercato di rimanere invisibile, di muoversi il meno possibile nel mondo mentre la vita le scorre affianco.

Quando Mack riceve questa allettante proposta di partecipare al gioco all’inizio è titubante ma alla fine capisce che non ha nulla da perdere, e poi lei è brava a nascondersi.

Iniziamo a conoscere i nostri protagonisti sopra il pullman che li porta a destinazione e pian piano scopriamo i loro obiettivi e quello che vorrebbero fare con i soldi vinti. Tutti sono convinti di poter vincere. Alla fine, cosa ci vuole a rimanere nascosti solo per una settimana?

Nulla, anche se il parco giochi nasconde un terribile segreto.

Di solito quando mi trovo in un libro troppi personaggi vado in confusione però l’autrice è stata bravissima a dare ad ognuno di loro un segno particolare per riconoscerli facilmente, neanche per un solo secondo mi sono sentita persa (ed è una cosa bellissima!).

Tutti i protagonisti hanno dei caratteri molto forti e ambizioni diverse che porteranno la nostra vera protagonista Mack a scegliere con chi stare e di chi fidarsi.

Il libro è diviso in giorni e man mano che i ragazzi esplorano questo parco giochi ormai in disuso da anni scoprono tanti piccoli segreti, ma non solo su dove nascondersi ma anche del parco stesso. Le descrizioni ti portano ad avere un senso di smarrimento e curiosità, sai che c’è qualcosa ma quello che il lettore si chiederà è: cosa? Chi vive dentro il parco?


Parco giochi in disuso

Solo quando i ragazzi scopriranno la verità tutto diventa più adrenalinico, cercano di scoprire come fermare quello che stanno vivendo ma soprattutto come uscire dal gioco anche perché il cancello è controllato da tantissimi anni da una guardia.

Uno dei concorrenti scoprirà un diario con data 10 luglio 1925. Da qui, tutti i tasselli inizieranno a comporsi.

Un horror vestito da mistery che intrappola il lettore, che lo trascina con forza in questo luogo spericolato e fuori dagli schemi. Ho amato ogni singola pagina e non ho trovato mai un momento di noia grazie alla curiosità che ti spinge a voltare pagina.

Il primo capitolo l’ho trovato perfetto e doloroso allo stesso tempo, provate a leggerlo anche su Amazon dove troverete l’estratto e poi mi saprete dire.

 

Voto: 5/5

Consigliato: sì, ho amato questi personaggi così differenti ma anche la storia che mi porta in un luogo magico e doloroso.