mercoledì 10 aprile 2019

SO TUTTO DI TE DI CLARE MACKINTOSH (NO SPOILER)

SO TUTTO DI TE
di Clare Mackintosh



Trama: È il solito viso stanco quello che Zoe Walker, madre quarantenne e divorziata di due figli, intravede riflesso nel finestrino del treno che la sta riportando a casa. È un venerdì come tanti, e dopo un’intera settimana trascorsa ad assecondare un capo impossibile, tutto ciò che desidera è accoccolarsi sul divano tra le braccia del nuovo compagno, Simon. Ma mentre sfoglia impaziente e distratta una copia della London Gazette, la sua mano si blocca di colpo. Perché il volto di donna che pare fissarla da quelle pagine gualcite, un po’ fuori fuoco ma inconfondibile in mezzo alle immagini equivoche delle hotline a pagamento, altri non è che il suo. E se i famigliari insistono che debba trattarsi di un errore o di uno scherzo, Zoe non può fare a meno di restarne turbata, anche quando l’indirizzo web che accompagna la foto si rivela inesistente. La sua inquietudine si trasforma in incubo quando, sullo stesso giornale e corredata dal solito indirizzo Internet, appare la foto di un’altra donna, che in capo a pochi giorni viene ritrovata uccisa alla periferia di Londra. Nessuno, nelle forze dell’ordine o in famiglia, sembra disposto a credere che tra l’omicidio e gli annunci del misterioso sito findtheone.com possa esistere un legame. Ma mentre il conto delle vittime sale inesorabile, il sospetto che quella di Zoe non sia semplice paranoia si fa strada nella mente dell’agente Kelly Swift, abile e impulsiva detective in cerca di riscatto.


Recensione: Zoe è uno di quei personaggi che diventano subito simpatici, agli occhi del lettore. Divorziata da diversi anni, si capisce che è ancora turbata. Anche se ha una relazione con Simon, un giornalista, e convivono da tempo lei cerca sempre di camminare con le sue gambe e non vuole dipendere economicamente da un uomo. Ha due figli grandi, la ragazza che sogna di fare l'attrice e un ragazzo che sta cercando un suo posto nel mondo. L'unica cosa che ho odiato, durante la lettura è il fatto che Zoe e Simon cercano in tutti i modi di ostacolare i sogni della figlia e criticare tutte le scelte del figlio. Si sa che un genitore vuole il meglio per i figli, ma in questo caso li ho trovati opprimenti.

Ma, a parte questo piccolo particolare questa famiglia è uguale a tante altre, una vicina di casa e migliore amica che trova un lavoro al figlio nel suo locale, un ex marito Mat che fa l'autista e sempre presente nella loro vita.
Un giorno, ritornando a casa dal lavoro, Zoe, vede una sua foto sul giornale, quell'annuncio corrisponde ad una hot line.
Inizialmente la famiglia dice che non è lei nella foto ma che le assomiglia molto ma ben presto si devono ricredere.
Qualcuno gestisce questo sito indicando esattamente dove si trova una donna in un determinato orario.
Come fa a sapere che una persona si trova in un luogo e proprio in quell'orario? semplice... l'abitudine.
Ci sono persone che fanno le stesse cose tutti i giorni. Mettersi in un certo posto alla metro per entrare prima e trovare posto a sedere, oppure dal parrucchiere sempre il venerdì.
Ed è qui che la persona colpisce ma non è un semplice luogo di incontro per un possibile flirt perché le donne che compaiono sul giornale, poco dopo muoiono.
Questo libro ha tutte le carte in regola per essere un fantastico thriller psicologico.
I personaggi sono raccontati in modo perfetto. Leggendo si sente l'ansia di Zoe per quella foto, e si capisce anche quando pensa di essere seguita da qualcuno, quando pensa che il ragazzo di cui si è innamorata sua figlia può essere l'assassino o quando il suo capo l'accompagna a casa, ma quando si addormenta in macchina e lui cerca di aiutarla a slacciare la cintura pensa che sia il maniaco che le ha fatto la foto. Per fortuna che può parlare liberamente con l'amica anche quando, per un buon motivo inizia a sospettare di tutti, anche del suo compagno Simon.
Anche se molto introspettivo si legge in modo molto veloce, la scrittura scorrevole rende la storia leggera anche se profonda eppure...
quando ho chiuso il libro non mi sono sorpresa di nulla. Ci sono due colpi di scena finali ma li avevo previsti da subito.
Se non considero questo elemento posso dire: un bel thriller. Ma la cosa che deve sorprendere è proprio il finale e in questo caso non mi ha lasciato a bocca aperta!


Voto: 3/5

Consigliato: Sì, una bella lettura.

SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.