mercoledì 22 febbraio 2023

IO TI TROVERO’ DI IDA SASSI

 

Trama: A Milano, una mattina di settembre del 1996 scoppia una rapina, nella quale una donna viene uccisa. Il figlio della donna riesce a scappare, e viene soccorso dall'insegnante Paola Martinelli. Nell'autunno del 2018 il padre adottivo dell'ormai ragazzo, l'avvocato Luciano Venturi, scompare in circostanze sconosciute. Guido Valenti è il vicequestore che indaga sul caso, e purtroppo, non può contare sull'aiuto del commissario Isabella Contarini, poiché in congedo per maternità. L'avvocato era molto ricco e circondato da lussi di cui non si conosce la provenienza, e prima di sparire era spaventato da qualcosa. Ma cosa? Si domanda Guido. Poco dopo, sempre a Milano, una bambina viene rapita in un parco, in pieno giorno. E così Guido Valenti, e la sua piccola squadra del commissariato di Porta Ticinese, ha un altro caso delicato per le mani. Isabella, nonostante il congedo di maternità, torna per cercare la bambina. I due casi si rivelano collegati tra loro in un finale sorprendente, intriso di malinconia. Ogni personaggio della storia è posto davanti a una svolta per la propria vita, ed è costretto a compiere una scelta.

 

Recensione: credo di essere stata letteralmente folgorata da questo libro. Metto insieme tutti gli elementi come scrittura, personaggi, storia e descrizioni e alla fine esce fuori un mix perfetto per un thriller che davvero riesce a tenerti con la testa incollata alle pagine.

mercoledì 15 febbraio 2023

PIOGGIA SOTTILE DI LUIS LANDERO -La mia lettura NON thriller di febbraio-

Trama: A Madrid vive una famiglia come tante: una madre vedova ormai anziana, tre figli adulti. La madre fra poco compirà ottant’anni e, per l’occasione, l’unico figlio maschio vuole organizzare un pranzo che riunisca tutti. Ma le sorelle non ci stanno: ha forse dimenticato che non si parlano più da mesi? In effetti, a ben guardare la situazione è tutt’altro che idilliaca. Nel tempo, malumori e risentimenti di ogni sorta hanno logorato i rapporti, in un groviglio di accuse reciproche che sembra inestricabile: la gelosia fra le due figlie, il loro comune rancore verso il fratello, ma anche verso la madre, colpevole di aver sempre preferito lui. All’annuncio di questo pranzo imminente, i problemi tornano a galla e ognuna delle donne di famiglia cerca un’alleata in Aurora, l’irreprensibile nuora e cognata che suo malgrado è diventata la confidente di tutti ed è costretta a trascorrere le giornate al telefono ascoltando le loro lamentele. Cosa che comincia a pesarle più di quanto potesse immaginare… Si può parlare di tutto con i propri cari? Nessun racconto è innocente, tantomeno lo è quello che ci raccontiamo sulla nostra famiglia.

 

Recensione: in questo momento avevo bisogno di leggere un libro come “pioggia sottile”. Ho assaporato il primo capitolo per procedere la lettura immergendomi completamente in una famiglia che non conoscevo ma che per qualche piccolo riflesso ho avuto la sensazione di percepire sensazioni ed emozioni che ho provato anche io. Questo mi fa capire che alla fine tutti siamo uguali anche se completamente differenti.

martedì 14 febbraio 2023

BLACKWATER - LA DIGA 2- DI MICHAEL MCDOWELL

 

Trama: 1922. Mentre Perdido si sta riprendendo dalla devastante inondazione, la costruzione di una diga è l'unico baluardo possibile contro la furia dell'acqua. Ma il cantiere riversa sulla cittadina il suo carico di imprevisti: la rivolta degli operai, il capriccio delle correnti, il mistero di alcune sparizioni. La matriarca Mary-Love si scontra con Elinor, ora parte della famiglia Caskey. Macchinazioni, alleanze innaturali, sacrifici: a Perdido i mutamenti saranno profondi, le conseguenze irreversibili. La lotta è appena cominciata. 

Recensione: l’idea di comprare una serie di libri a puntate non mi è mai piaciuta, eppure devo dirvi che stuzzica molto la mia fantasia da lettrice.

Ho finito di leggere il secondo volume e già non vedo l’ora di leggere il terzo.

venerdì 10 febbraio 2023

NON APRITE QUELLA MORTA DI JOE E KASEY LANSDALE

 

Trama: Dai jinn infuriati alle ombre malevole, dagli spettri di antichi viaggiatori fino ai mutaforma succhiatori di anime, Joe R. Lansdale e sua figlia Kasey danno vita alle avventure di un duo di detective donne come non si era mai visto nella letteratura del sovrannaturale. Che si tratti di un faro maledetto, di una villa infestata in Italia, di un inquietante sfasciacarrozze in Texas o di un sinistro villaggio sotterraneo, Dana Roberts e la sua assistente Jana si ritrovano ogni volta a indagare su casi inspiegabili e parecchio pericolosi. Ad assisterle, oltre all'intuito infallibile e un ingegno analitico che tanto ricordano quello di Sherlock Holmes e John Watson, una serie di preziosissimi oggetti-amuleti: acqua santa, candele fatte di grasso umano, polveri benedette, terra di cimitero e vari strumenti di magia che acquistano potere grazie alla fede di chi li possiede. Qualsiasi cosa pur di impedire agli esseri provenienti da altre dimensioni di creare scompiglio nel nostro mondo. Una raccolta di storie inedite popolate da personaggi memorabili che colloca Joe e Kasey Lansdale al fianco dei maestri dei libri dell'orrore.

 

Recensione: conosco Joe Lansdale da qualche anno e sono sempre rimasta affascinata dalla sua scrittura. Particolare e avvolgente trasporta subito il lettore in un mondo magnifico e tetro.

Questo libro è una raccolta di racconti che ha scritto insieme a sua figlia Kasey. Non potevo non leggerlo anche perché sono sempre curiosa di vedere se la bravura si può passare di padre in figlio come nel caso King. Certo, non mi aspettavo che l’impronta fosse esattamente la stessa ed è giusto che il figlio trovi una propria strada e un modo di raccontare la storia in modo diverso rispetto al padre.

mercoledì 8 febbraio 2023

HIDE DI KIERSTEN WHITE

Trama: a sfida: trascorrere un'intera settimana a giocare a nascondino, dal sorgere del sole al tramonto, in un parco divertimenti abbandonato da decenni e fare di tutto per non essere presi (da chi non è dato saperlo). Il premio: denaro a sufficienza per rivoluzionare completamente la propria vita. Anche se gli altri concorrenti sono determinati a vincere – per ritagliarsi un futuro da sogno o sfuggire a un passato che li perseguita –, Mack è sicura di poterli battere tutti. In fondo, ciò che deve fare è nascondersi e lei, fin da bambina, non fa altro. Anzi, è proprio questa la ragione per cui è ancora viva mentre la sua intera famiglia è morta. Ma, quando capisce che l'eliminazione dei concorrenti nasconde qualcosa di sospetto, Mack comprende che il gioco è molto più sinistro di quanto potesse immaginare e che per sopravvivere sarà necessario unire le forze...

 

Recensione: io ho amato questo libro! Davvero, sono riuscita ad entrare dentro la storia e l’ho vissuto insieme alla protagonista Mack e questo per un semplice fatto: finalmente ho ritrovato le stesse sensazioni che ho provato leggendo Battle Royale.

domenica 5 febbraio 2023

LA LIBRERIA DEI GATTI NERI DI PIERGIORGIO PULIXI

 

Trama: Grande appassionato di gialli, Marzio Montecristo ha aperto da qualche anno nel centro di Cagliari una piccola libreria specializzata in romanzi polizieschi. Il nome della libreria, Les Chats Noirs, è un omaggio ai due gatti neri che un giorno si sono presentati in negozio e non se ne sono più andati, da lui soprannominati Miss Marple e Poirot. Nonostante il brutto carattere del proprietario, la libreria è molto frequentata, ed è Patricia, la giovane collaboratrice di Montecristo, di origini eritree, a salvare i clienti dalle sfuriate del titolare. La libreria ha anche un gruppo di lettura, “gli investigatori del martedì”, un manipolo di super esperti di gialli che si riuniscono dopo la chiusura per discettare del romanzo della settimana. È una banda mal assembrata ma molto unita, di cui Marzio è diventato l’anima, suo malgrado. Un anno prima il gruppo si è dimostrato capace di aiutare una vecchia amica di Montecristo a risolvere un vero

 

Recensione: Pulixi si conferma uno dei più bravi scrittori italiani. Bastano poche pagine per stregare il lettore, per accompagnarlo verso una nuova storia e alla fine di tutto lasciarlo quasi stordito dalle emozioni che si provano.