venerdì 25 febbraio 2022

IL BLOCCO DEL LETTORE- COME SUPERARLO (E 6 LIBRI CONSIGLIATI PER LE VOSTRE LETTURE)

 

Il blocco del lettore è una di quelle cose che, quando arriva, ti chiedi sempre: speriamo che duri poco!

Ci sono diversi fattori che portano il lettore a non voler più leggere neanche una pagina di un libro:


 -Gravi problemi personali (che possono essere un lutto, perdita lavoro ecc…)

-Altri problemi personali (la nascita di un figlio, spesso è difficile organizzarsi e leggere può diventare un lusso)

-Stanchezza

-Stress

-Non riuscire a trovare una lettura appagante

 Diciamo che i consigli che vorrei darvi ora riguardano soprattutto gli ultimi punti, perché nel momento in cui la nostra vita affronta dei momenti tragici, è difficile riuscire a concentrarsi realmente su qualcosa.


 Io ho sempre detto che non ho mai avuto il blocco del lettore ma l’altro giorno, mentre stavo sistemando uno scaffale, ho trovato il romanzo “Il codice Da Vinci” e mi sono ricordata il momento in cui, per almeno due mesi, non sono riuscita a leggere neanche una pagina.

 Era in quinta superiore e mio papà doveva subire un difficile intervento agli occhi, mi ricordo che rimanevo sveglia tutta la notte, sotto le coperte a controllare se si svegliava, perché se lo faceva mi alzavo e andavo a fargli compagnia. Avevo paura che rimanesse da solo, e così dormivo in classe durante il giorno.

Lo so, non si fa, ma vi giuro che non sono assolutamente pentita di quello che ho fatto in quei momenti.

 Durante il giorno dell’intervento (9 ore in sala operatoria) mi sono portata dietro il libro di Dan Brown, ma nel momento in cui ho aperto la prima pagina non sono riuscita a leggere neanche una riga. Io!

 Io che posso leggere in un centro commerciale il primo giorno dei saldi, io che leggevo in pieno centro storico con la gente che urlava e mi passava accanto, io che ho sempre letto ovunque.

 Alla fine sono riuscita a leggere solo nel momento in cui mio papà è riuscito a dormire tutta la notte senza mai alzarsi perché, solo in quel momento, sono riuscita a rilassarmi completamente.

 

Ma… ecco 5 piccole regole per potervi aiutare a sbloccare le vostre letture:

 

1-      Se senti che non riesci a leggere nessun libro e continui a iniziare nuovi romanzi senza arrivare oltre le prime pagine… fermati! Prenditi un momento di pausa dalla lettura perché rischieresti di “bruciare” delle letture fantastiche e che hai accantonato solo per colpa del blocco che hai in quel momento.

 

2-      Scegli libri con meno di 100 pagine oppure una raccolta di racconti. Questa cosa vi può aiutare perché nella vostra mente penserete: sono solo poche pagine, è impossibile non riuscire a finirlo.

 

Ecco tre raccolte di racconti perfetti:

-Stagioni diverse di Stephen King

-Ombre – racconti ispirati ai libri di Hopper

-Suspense di Jeffery Deaver

 

3-      Quando volete leggere, mettete il cellulare in una stanza diversa rispetto a quella dove vi trovate voi, lasciate spenta la tv e cerca di creare un momento “solo per voi”. Preparatevi una tazza di te, un bicchiere di vino o accendete una candela… rilassatevi.



 

4-      Se amate i thriller (diciamo che se siete su questa pagina è ovvio), vi consiglio di leggere dei thriller psicologici perché sono quelli che riescono a spingere il lettore a “volare pagina” più facilmente.

 

Ecco tre titoli perfetti:

-Non ti addormentare di S.J.Watson

-La mia prediletta di Romy Hausmann

-Dietro i suoi occhi di Sarah Pinborough

 

 

5-      Provate a rileggere un libro che avete amato, uno di quelli che vi ha lasciato davvero a bocca aperta. Potrebbe essere un grandissimo aiuto perché vi addentrerete in un territorio che già conoscete e che vi sembrerà familiare.