domenica 28 ottobre 2018

IL MANUALE DELLO STAGISTA SERIAL KILLER di SHANE KUHN (NO SPOILER)

RECENSIONE IL MANUALE DELLO STAGISTA SERIAL KILLER
di Shane Kuhn

TRAMA: John Lago non è un tipo raccomandabile. Eppure, nel suo mestiere è il migliore. Lavora come stagista presso un prestigioso studio legale di Manhattan e passa le sue ottanta ore settimanali portando caffè, rispondendo al telefono e occupandosi di quelle incombenze che per gli altri impiegati sono solo perdite di tempo. Ma non è questa la sua specialità: John Lago è al soldo della Risorse Umane s.r.l., un'agenzia di collocamento che funge da copertura per una rete di killer professionisti da infiltrare nelle aziende. Il loro obiettivo è eliminare i dirigenti corrotti, e a soli venticinque anni John è già uno dei migliori sicari di New York. Gli stagisti, si sa, sono invisibili, il che garantisce la copertura perfetta per raccogliere informazioni e portare a termine un lavoro pulito. Il compito di John è far fuori uno dei partner dello studio legale, tra gli uomini più inavvicinabili della città, ma le cose si complicano più del previsto. Sulle tracce del suo obiettivo c'è Alice, anche lei stagista presso lo studio e anche lei infiltrata, questa volta dall'FBI, che si rivelerà la rivale più dura - e seducente - che John abbia mai affrontato.

RECENSIONE: Buongiorno! Voglio iniziare questa domenica con la recensione di questo libro che ho comprato per due motivi, prima di tutto il prezzo, era in offerta a meno di 7 euro e ho pensato che fosse un buon affare in più, nella copertina c'è la scritta: "Chi ama Dexter adorerà John Lago". Io amo Dexter!!



Tempo di lettura di questo libro di circa 300 pagine? Massimo un giorno. Prima di tutto è scritto in prima persona quindi ogni lettore riesce ad avvicinarsi facilmente al mondo di Lago. Lui, un serial killer sotto copertura che deve uccidere in modo ingegnoso. Il manuale parte dalla sua ultima missione e poi dovrà entrare in pensione all'età di 25 anni (come in Italia XD ) perché per riuscire ad uccidere una persona lui non dovrà soltanto sparare con un arma ma dovrà cambiare completamente vita, nome e lavoro. Qual è il lavoro che passa maggiormente in osservato? il ruolo di stagista. Infatti lui entra pian piano nelle società fino a scoprire tutto della persona che dovrà assassinare ma questa volta, la sua ultima missione sarà completamente diversa. Pochi indizi e una donna, suo superiore nel lavoro fittizio che nasconde molti misteri.

Prima di tutto il protagonista riesce subito a diventare simpatico, grazie a battutine che alleggeriscono il fatto che il libro sia molto introspettivo e poco parlato, ma non fermatevi a questa mia affermazione perché per tutto il tempo lui ci racconta come si svolgono i fatti.
Se nella prima parte ci insegna il suo lavoro la seconda parte è un susseguirsi di piccoli colpi di scena fino al gran finale!
Allora davvero se amate Dexter potete amare John Lago? Diciamo che chi ha seguito la serie televisiva ha avuto più tempo di simpatizzare per l'assassino, ma per chi ha letto i libri di Dexter si può dire che sì, riuscirete ad amare anche questo personaggio per la sua semplicità e per il lavoro complesso.

Una cosa che sto imparando dai libri americani è: che se in una mia futura vita dovessi nascere in America col cavolo che studierò legge!
Un bel libro da leggere durante un fine settimana ozioso.
Voto: 4/5

SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.