martedì 5 gennaio 2021

GRADO NELL’OMBRA DI ANDREA NAGELE (NO SPOILER)

 

GRADO NELL’OMBRA

Di Andrea Nagele

Trama: L'incubo di ogni donna: un guasto e la macchina si ferma in piena notte. È quello che succede a Violetta e Olivia di ritorno da un concerto. Mentre aspettano il carro attrezzi sul ciglio della strada, Olivia si allontana per recuperare il cellulare nell'auto. E le paure peggiori diventano realtà. Violetta viene trascinata tra i cespugli e violentata. Ma non sarà l'unica. A occuparsi del caso è la giovane commissaria Maddalena Degrassi. Vessata dal suo superiore, non riesce a trovare uno straccio di pista. E il tempo incalza pericolosamente...

 

Recensione: Violetta e Olivia sono due colleghe, prima di allora non erano mai uscite insieme e un concerto dei Muse era il momento perfetto per iniziare una possibile amicizia.

Provate ad immaginare una serata dove l’unica cosa da fare era urlare le canzoni più famose del gruppo britannico, dove l’adrenalina era alle stelle e l’unica cosa importante era essere felici ma presto, tutto si sarebbe trasformato in un incubo.


Durante il tragitto del ritorno l’auto inizia a rallentare fino a fermarsi dentro una galleria, le due ragazze sono spaventate, le auto e i tir sfrecciano veloci facendo dondolare la macchina eppure riescono ad uscire fuori e a salvarsi grazie all’intervento della polizia ma si ritrovano nuovamente sole, sul ciglio della strada così Olivia si dirige verso l’auto per prendere il cellulare e Violetta la guarda allontanarsi concentrandosi sulla sua coda di cavallo che dondola ad ogni passo. Quello sarà il suo ultimo ricordo.

 Si risveglierà tra l’erba alta, senza slip, grazie a due estranei (marito e moglie) che l’aiutano a rialzarsi.

Sarà la commissaria Maddalena Degrassi ad occuparsi del caso.

Questo è un thriller psicologico dove l’autrice non si è concentrata principalmente nella ricerca dell’uomo che ha abusato di Violetta ma ha deciso di lasciar spazio ai sentimenti, alle emozioni, alle paure e angosce che proveranno i protagonisti di questo libro.

 Qui ci troviamo davanti a diversi binari, Violetta, la ragazza che ha subito degli abusi. Olivia, che si sente in colpa per averla lasciata da sola solo pochi minuti però, di questo personaggio conosceremo anche una parte della sua famiglia, come il fratello Toto. Ginevra, una ragazza che anche lei è entrata nelle grinfie “dell’uomo cattivo” e infine la commissaria Maddalena.

 Tutte queste storie si incrociano tra di loro per poi allontanarsi, il lettore si trova di fronte a delle donne forti che con i loro mezzi cercano di aiutare o di andare avanti con la vita.

 Parlare di alcuni argomenti non è facile, proprio come in questo caso. Si cammina sempre su un filo sottile dove, da una parte non puoi minimizzare la situazione o i sentimenti e dall’altra non puoi neanche esagerare rischiando di far passare il tutto come una macchietta.

Su questo punto sono stata molto attenta e devo dire che l’autrice è riuscita perfettamente a raccontare e a far vivere le situazioni dei personaggi.

 Come si può sentire Violetta dopo essere stata abusata? Sembrerà strano ma inizialmente stava bene, come se nulla fosse successo, questo perché il suo cervello ci ha messo qualche giorno per metabolizzare l’accaduto.

 Sono questi particolari che rendono davvero grande questo libro.

 Naturalmente c’è tutta la parte investigativa dove gli agenti fanno delle ricerche, interrogano le persone e arrivano ad una soluzione che non convince davvero Maddalena. Diciamo che l’epilogo è la ciliegina sulla torta.

 

Voto: 4,5/5

Consigliato: Sì, qui non dovete avere paura dell’argomento trattato perché Andrea Nagele ha avuto una delicatezza nel raccontarlo che ne rimarrete stupiti.