domenica 2 dicembre 2018

LE VERITA' DI NUMEESVILLE DI FERRARO E DI IORIO. (NO SPOILER)

LE VERITA' DI NUMEESVILLE
di Simona Di Iorio e Ilaria Ferraro


   

Trama: Ci sono storie di cui non vorresti mai conoscere la fine, ma ricorderai per sempre come sono iniziate.

Un'intricata ragnatela di eventi avvolge le vite degli abitanti della tranquilla cittadina canadese di Numeesville e, poco a poco, rivela verità sconcertanti.
In un tetro gioco del destino, c'è chi si nasconde dietro una facciata di perbenismo, chi nega deliberatamente l'evidenza dei fatti e poi c'è Sophie Park che, privata di una promettente carriera giornalistica, scappa dalla gabbia del proprio presente. Si ritrova però ad annegare nel torbido passato della sua città natale, dove tornano a galla particolari ignorati di una morte misteriosa che l'ha segnata profondamente. La donna non ha dimenticato e si rifiuta di credere all'ipotesi di molti che si sia trattato di un suicidio, facendo di tutto per riaprire quel caso, archiviato come irrisolto dieci anni prima.
Ed è allora che una voce si solleva più forte delle altre, quella di colei che tutto sa, nonostante mai avrebbe voluto sapere.

Recensione: Quando scrivo le recensioni non parlo mai della copertina del libro perché ci sono troppe correnti di pensiero, c'è chi sceglie il libro dalla copertina (come faccio spesso io visto che è la prima cosa che noti quando navighi su internet o entri in libreria) chi invece pensa che un libro deve essere scelto solo grazie alla trama.
In questo caso, girando su facebook ho notato questa copertina diverse volte e l'ho sempre trovata affascinante, un corpo che si abbandona nell'acqua. 
Suicidio o omicidio?
Ed è proprio questa domanda che aleggia costante durante il libro.
Sophie è una ragazza semplice che ha vissuto la sua infanzia a Numeesville ma dopo il suicidio della sua più cara amica Beth lei e la sua famiglia si trasferiscono.
Solo dopo diversi anni Sophie ritorna ad abitare nella stessa casa della sua amica suicida ma nel suo cuore ci sono troppe domande. Lei ha sempre sostenuto che Beth in realtà sia stata uccisa.

Questo libro contiene molti sottogeneri di thriller con tendenti sfumature del giallo. 
Tutti i personaggi che incontriamo durante questo viaggio sono stati caratterizzati non solo dai dialoghi che coinvolgono da subito ma anche dal loro "Utilizzo" (passatemi il termine) in modo geniale.
Mentre Sophie gira per la cittadina dove aveva vissuto durante la sua infanzia ad un primo sguardo non vede differenza eppure il pub ora è gestito dal figlio del proprietario,. sono questi piccoli tocchi d'artista che hanno reso molto vivida la storia. 
Passeggiare tra le vie insieme alla protagonista e vivere le sue sensazioni.

Mentre sistema la casa dove si è trasferita i ricordi assalgono Sophia ed è qui che iniziano a comparire piccoli indizi come le lettere del diario segreto di Beth.

Chi le mette lì? C'è qualcuno che vuole aiutare Sophie a scoprire la verità oppure la sta depistando?

Leggere questo thriller è come andare sulle montagne russe. Quando ti ritrovi a leggere un capitolo più "tranquillo" poco dopo ti ritrovi dei colpi di scena che ti tengono incollati fino alla fine.

Stupendi sono i capitoli intermedi. Quello che ho amato di più è la descrizione del bosco in autunno, la mia stagione preferita. Le descrizioni del paesaggio, delle montagne riflesse nel lago, il colore delle foglie degli alberi. Le posso solo definire perfette.

Voto: 5/5
Consigliato: Assolutamente sì. Prendete questo libro, preparatevi una bella tazza di te caldo e mettetevi sotto una coperta e lasciatevi trasportare in questo viaggio incredibile in una cittadina che vorrete visitare anche voi.
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
 CON UN SEMPLICE MI PIACE. GRAZIE.