domenica 9 dicembre 2018

IL THRILLER DELLE 5- COME SUPERARE IL BLOCCO DEL LETTORE


Il blocco del lettore è una delle cose peggiori che possa capitare a chi ama leggere, tranne quando presti un libro e ti ritorna tutto rovinato o non ritorna proprio.

Perché ogni tanto capita di bloccarci e non riuscire a trovare interessante nessun libro, anche quelli che tutti ci consigliano?
Le ragioni sono molteplici ma quelle principali sono: stress, problemi personali, noia. In pratica è tutto nella nostra testa.

                                         

Qui di seguito do 6 consigli su come sbloccarsi:

1- Avete provato ad aprire 10 libri, iniziarli, arrivare al 4° capitolo e richiuderlo perché non vi prende, non entrate subito nella storia o la protagonista la trovate antipatica.
La soluzione è semplice. Provate a staccare dalla lettura. Prendetevi una pausa e cercate di fare altre cose. Iniziate una nuova serie televisiva oppure cercate qualche film che vi possa lasciare interdetti!
Un bel thriller psicologico o anche una commedia.
Tenete i libri a macerare nella vostra libreria e per una settimana cercate di non pensarci.
Più vi accanite e più non troverete la storia adatta a voi.
                   

2- Avete passato la settimana senza pensare ai libri? Non ci credo! Quando ami follemente la lettura è difficile a non pensare a qualche nuovo libro o a non entrare in una libreria!
Ma qui arriva la parte bella!
Andate in libreria e scegliete un libro!
Ma non dovete assolutamente fare come il solito. Se siete abituati a leggere Romance non dovete fiondarvi in quel reparto, così come non dovete farlo per nessun genere!
Entrate e cercate di avvicinarvi ad un genere che solitamente non leggete (non che odiate o che nemmeno sotto tortura leggeresti).
Questo può essere un motivo in più per scoprire nuove storie.
 
                                               

3- Amate i thriller e come me non volete spaziare in nessun altro genere?
Benissimo. Fate mente locale su che sottogenere preferite. Poliziesco? Medical? Fantastico?
Ora cercate un sottogenere thriller che non avete mai letto.
Io consiglio sempre il thriller psicologico perché ha un tipo di trama e struttura che aiuta a sbloccarsi però ci sono altri autori che spesso non vengono considerati perché si pensa che siano prolissi o non nelle proprie corde.
Leggete un libro di Grisham! Cosa?? ma che palle, uno in tribunale che usa paroloni incomprensibili? Non è questo il caso. In pochi vi cattureranno come Grisham. Le storie sono interessanti e non per forza ruotano intorno al tribunale. La scrittura è talmente scorrevole che senza rendervene conto arrivate a pagina 100 e vi chiederete com'è possibile.
Un'altra autrice assolutamente da prendere in considerazione è Mary Higgins Clark. I suoi thriller vi avvolgono e difficilmente riuscirete a districarvi dai suoi personaggi. 

                                   

4- Provate a rileggere un libro che avete amato nel passato. Prima di tutto potete riscoprire elementi che in precedenza vi erano sfuggiti. In questo caso la rilettura potrà aiutarvi a incontrare personaggi a voi familiari e vi ritroverete a casa!

                                         

5-Avete pensato di leggere un classico?
Può sembrare banale ma i classici sono un aiuto per il blocco! Naturalmente cercate qualche classico che non sia definito un mattone, altrimenti non ve la caverete più.
Io vi posso suggerire un classico che piace a tantissime persone: Il conte di Montecristo.
Un libro che amerete e sono sicura che il numero di pagine non vi fermerà.
       
                                           

6- Provate a leggere un libro di racconti. In commercio ce ne sono tantissimi. Solitamente sono lunghi 20/30 pagine così non sarete obbligati a proseguire il libro se non vi piace ma avrete finito almeno un racconto. In più, essendo breve riuscirete facilmente ad essere coinvolti nelle spire della storia e forse questo vi farà riaccendere la fiamma della voglia di leggere!