Di Dean Koontz
TRAMA: l folle omicida che ha massacrato l'intera famiglia Templeton, in una notte di orrori, ignora di aver risparmiato le giovane Chyna, ospite nella casa per il weekend. La ragazza, vincendo la disperazione, si è nascosta sul camper del serial killer, con la speranza di poterlo consegnare alla giustizia, ma durante il tragitto viene a sapere di un agghiacciante segreto custodito nella cantina del mostro, e decide di seguirlo fino alla sua abitazione. Una volta all'interno, ha inizio un'interminabile, feroce partita...
RECENSIONE: Sto scrivendo questa recensione a caldo. Ho appena appoggiato il libro sul tavolo e sento il bisogno di scrivervi questa recensione per mille motivi diversi. Prima di tutto voglio condividere con voi le emozioni che ho provato e poi vorrei potervi dire, alzatevi e andate a comprare questo libro!
Avete visto Saw L'enigmista? Questo è un film che si svolge tutto in una stanza ma alla fine c'è il colpo di scena.
La stessa cosa avviene qui. In realtà la storia è molto semplice e lineare, non dovete cercare di capire chi è l'assassino, non dovete scovare indizi strani e non dovete cercare sospettati ma semplicemente lasciarvi trasportare dai sentimenti che vi travolgeranno.
Chyna è una ragazza con un passato molto difficile che scopriremo pian piano, un'infanzia rovinata per colpa della madre ma lei è riuscita ad uscire da quel girone infernale, ma la vita per lei non sarà facile però imparerete come me a vederla come una combattente e alla fine mi è dispiaciuto finire il libro ma so che quando un giorno lo rileggerò ci sarà una cara amica ad aspettarmi.
Nella notte durante il fine settimana a casa dei Templeton, Chyna sente un urlo, con una logica agghiacciante riesce a nascondersi ma l'assassino entra nella sua stanza ed è in questo momento che tutte le sfumature di paura conosciute emergono.
L'autore ad ogni pagine stringe il cappio intorno al collo del lettore, avrete paura insieme a Chyna, a tratti troverete la speranza per poi ricadere nell'oblio.
In 380 pagine circa troverete solo due o tre conversazione per il resto è tutto descrittivo ma neanche per un secondo vi verrà in mente di saltare i paragrafi o le pagine perché sarete caduti in una specie di trans dove volete scoprire la verità.
Naturalmente magistrali sono le sue descrizioni, il suo punto forte:
"Ma proprio in quel momento davanti agli stivali neri, sulla moquette giallo scuro cadde una goccia rossa... poi un'altra e un'altra ancora. Plop... Plop... Plop. sangue. le prime due vennero assorbite dallo spesso tessuto sintetico. la terza rimase in superficie, scintillando come un rubino."
Ma non solo questa descrizione, anche i paesaggi riesce a renderli talmente vividi che se chiudi gli occhi puoi sentire il profumo degli alberi:
"Il sole infuocato appare in equilibrio sui crinali più alti delle montagne e, nella luce calante, le colline pedemontane appaiono in fiamme. Una fresca brezza percorre l'erba alta e inaridita che, simile a onde di fuoco dorato, sembrano riversarsi lungo i pendii, verso l'ombrosa e fertile valle."
Due personaggi che si rincorrono e si sfidano fino al gran finale, perché nel momento del culmine, quando pensi che sia finito ecco il colpo di coda, quello che una volta per tutte vi farà innamorare di questo romanzo.
Voto: 5/5
SE ANCHE TU AMI I LIBRI SOSTIENI LA MIA PASSIONE
CON UN SEMPLICE MI
PIACE. GRAZIE.