giovedì 7 marzo 2024

IL MAESTRO DEI SOGNI DI MARCO DE FRANCHI

 

Trama: Esistono incubi travestiti da sogni. E qualcuno li sta trasformando in realtà. Qualcuno che deve essere fermato prima che uccida di nuovo.  Valentina Medici, giovane commissario del Servizio Centrale Operativo, sta per lasciare tutto. L'ultima indagine che ha diretto l'ha ferita, nel corpo e nell'anima, in modo irrimediabile. Ma proprio quando sta per riconsegnare il distintivo, l'Europol la contatta per offrirle un incarico internazionale: dare la caccia alla donna che le ha rovinato la vita e fermare una pericolosa rete di criminali. Valentina accetta e si trova presto a sprofondare in un gorgo oscuro di violenza e follia. Un assassino seriale è all'opera e i suoi omicidi sono tanto efferati quanto spettacolari. Le vittime non sembrano avere niente in comune. Eppure in qualche modo tutto gravita attorno alla mente. Nel tentativo di andare a fondo dell'indagine e, allo stesso tempo, di riemergere dai propri incubi, Valentina sarà costretta a riallacciare legami che sperava sepolti nel suo passato. Per affrontare i demoni che operano nel mondo, Valentina dovrà sconfiggere i propri demoni interiori. E pagare un prezzo altissimo.

 

Recensione: Io ero rimasta piacevolmente folgorata dal primo libro di Marco. Un thriller che sembra (e sottolineo sembra) abbastanza semplice ma che dalla metà in poi si trasforma completamente. Spazza via tutti i cliché e lascia il lettore quasi senza fiato grazie ai colpi di scena. Ho subito pensato che questo primo romanzo fosse magistrale, peccato che non avevo ancora letto il secondo.


Questo libro non è solo un thriller ma grazie a Valentina, la protagonista, scendiamo in un abisso che l’uomo ha creato fatto di cattiveria e violenza. Un viaggio difficile da intraprendere sia dal punto di vista Di Valentina ma anche per chi legge.

Samael, un serial killer spietato guidato da un suo credo personale e non sarà facile per la squadra riuscire a capire la sua vera identità perché si nasconde dietro messaggi criptati e nel dark web eppure Valentina trova un piccolo spiraglio, ma questo, per lei significa ritornare nel suo passato e affrontare qualcosa di davvero terribile.

Leggere il secondo libro di un autore non è mai facile. Le aspettative sono sempre alte e speri che sia riuscito a salire di qualche gradino per lasciarmi ancora più stupefatta. Qui Marco de Franchi ha preso direttamente l’ascensore! Quando ho chiuso il libro mi sono sentita davvero soddisfatta, una lettura che non considero assolutamente leggera ma ha una trama complessa, fatta da diversi punti di vista che ti spinge a leggere.

I protagonisti sono cambiati psicologicamente rispetto al primo libro, soprattutto Valentina e questo si percepisce ad ogni pagina. La sua sofferenza, il suo cercare di tornare alla normalità ma facendo fatica a parlare e ad affrontare il passato. Un personaggio che apprezzi per le sue mille sfaccettature e che riesci a comprendere facilmente.

Tutto è pensato e calibrato in modo perfetto, le descrizioni sono una parte fondamentale:

“Non era ancora pioggia, ma lo sarebbe diventata presto. Gaja Giannini presagiva un diluvio nero, fitto, che avrebbe lordato e mescolato tutti i colori. Come grigi e sommersi erano i suoi pensieri in quel momento.”

Una pennellata semplice di colore ma che ti catapulta nel mondo di Gaja. E Marco ha questa bellissima capacità di coccolare il lettore con delle parole bellissime, che avvolgono e ti fanno sentire dentro la storia.

“Sopra di te poche stelle e tanto catrame. La luna piena s’incastra in una fessura nel cielo e all’improvviso scompare, ingoiata da una nuvola più densa dell’altra. Non piove e non fa freddo.”

Tutta la parte del thriller è un congegno ben studiato, ogni cosa la scopriamo pian piano in modo tale da non sentirci smarriti (considerando i diversi punti di vista e le numerose cose che accadono).

Un libro stupendo che è riuscito a superare la bellezza del primo, Marco è uno scrittore con la S maiuscola e così, nel giro di solo due libri è entrato nell’olimpo dei miei scrittori preferiti.

Voto: 5/5

Consigliato: assolutamente sì ma vi consiglio di partire dal primo libro che si intitola “La condanna dei viventi”.