venerdì 16 giugno 2023

LA SUPERSTITE DI ISABELLA MALDONADO

Trama: Sembra una mattina come tante in Virginia e Nina sta facendo jogging nel parco. Ma tutto cambia molto in fretta: due malintenzionati sbucano da un nascondiglio e la assalgono, convinti che una giovane donna sola e distratta sia una preda facile. Un grosso errore. In pochi istanti Nina, agente speciale dell'FBI, li mette al tappeto e chiama la polizia. Le sue mosse di autodifesa, precise e micidiali, vengono immortalate in un video che finisce sui social. Poche ore dopo, Nina Guerrera è la star del momento… Un discreto problema, visto il suo lavoro, ma un enorme problema, considerato il suo passato. Sì, perché da ormai undici anni Nina vive sotto mentite spoglie: sa che sulle sue tracce c'è un uomo, un inafferrabile assassino seriale, che la conosce fin troppo bene. Perché Nina Guerrera è l'unica superstite della sua follia omicida. Lei è riuscita a fuggire e per l'uomo senza nome rintracciarla e rimediare all'errore è diventato un'ossessione.

 

Recensione: questo libro è una vera e propria valanga. Non parlo solo della storia ma anche della protagonista: Nina.

Fin dai primi capitoli si capisce che lei è una vera combattente e non soltanto perché riesce a fuggire da due malintenzionati ma anche dalle tracce che il suo passato ha lasciato indelebile sul suo corpo.


A 17 anni decide di emanciparsi, ha dei lavori e riesce a mantenersi da sola ma quello che desidera più di ogni altra cosa è cambiare nome. Nina Guerrera è perfetto perché lei è davvero una “ragazza guerriera”. Sfuggita a un serial killer in giovane età riesce ad emergere e a non crogiolarsi nell’autocommiserazione. Vuole diventare qualcuno e fare del bene così inizia l’accademia di polizia.

Il suo carattere è duro, a volte troppo e difficilmente riesce a lasciarsi andare, a vivere il tutto in modo leggero.

La sua vita è cambiata troppo spesso ma nel momento in cui inizia a girare un video su internet delle sue prodezze e di come è riuscita a scappare dai sue malintenzionati sente che il suo passato si avvicina nuovamente e questa volta farà più male perché le sue ferite interne non sono mai passate del tutto.

Il serial killer la riconosce dal video, riesce a percepire nuovamente il suo profumo e vuole solo una cosa da lei…

Ho trovato questo libro davvero stupendo e riuscire a staccarsi era quasi impossibile anche perché ci sono due elementi che spingono il lettore a continuare a leggere.

Il primo è la storia del serial killer. Il passato si fonde con il presente e l’assassino fa in modo di incontrare Nina più volte, vuole far capire che lui esiste ancora. Questa parte mi ha messo davvero molta ansia e questa sensazione riesce ad uscire in modo prepotente dalle pagine del libro.

La seconda cosa è Nina. Questo personaggio particolare che riesci a capire e vorresti confortarla. Ho immaginato le cicatrici che scorrono sulla sua schiena e ho sentito con lei il dolore che ha provato nel rivivere quei momenti difficili della sua infanzia.

Naturalmente ci troviamo di fronte ad un omicida seriale e oltre al passato di Nina e cercare di scoprire chi è l’assassino, qual è il suo volto, la polizia lotta contro il tempo perché lui ha iniziato a lasciare delle vittime in alcune parti della città.

Questo libro è l’unione perfetta tra un thriller psicologico e poliziesco. Non manca assolutamente nulla. Possiamo trovare tanta suspanse che attanagli lo stomaco, una protagonista tosta che sa quello che vuole ma che comunque ha bisogno di aiuto, una squadra di polizia che è presente e anche se non potrà capire fino in fondo il vissuto della loro collega cerca in tutti i modi di aiutarla.

Equilibrio perfetto tra narrazione e dialoghi. Un libro che davvero mi sento di consigliare a tutti gli amanti del genere perché rimarrete stupiti soprattutto da due grossi colpi di scena!

Naturalmente attenderò la serie tv che vede come protagonista Jennifer Lopez.

 

Voto: 5/5

Consigliato: Assolutamente sì!