giovedì 18 maggio 2023

IL FILO DELLA TUA STORIA DI NIKKI ERLICK

 

Trama: Sembra un mattino qualsiasi: spegni la sveglia, ti versi il caffè e ti prepari per affrontare la giornata. Ma, quando apri la porta d'ingresso, trovi una scatoletta di legno sul pianerottolo. Non sai chi l'abbia mandata. Non sai che cosa contenga. Apri. Dentro c'è soltanto un pezzo di filo. In tutto il mondo, ogni persona che abbia compiuto ventidue anni riceve la stessa scatola misteriosa. E, nel giro di un istante, tutto cambia per sempre: quel filo rappresenta il tuo destino. La sua misura, diversa per ciascuno, indica con precisione quanto tempo ti resta da vivere. Il mondo si divide tra chi ha il filo lungo e chi, invece, corto. Lo scontro è inevitabile: da un lato chi ha tempo e può investire nel futuro, dall'altro chi non ne ha e deve fare i conti con una fine prossima. E, nel mezzo, chi preferisce non sapere e sceglie di non aprire quella scatola. Tra milioni di persone, ce ne sono otto i cui destini sono inestricabilmente intrecciati: una coppia che pensava di avere tempo, un medico che è certo di non averne, amici di penna che diventano pian piano qualcosa di più, commilitoni pronti a tutto pur di contrastare un sistema ingiusto e un politico senza scrupoli che non esita a sfruttare la paura degli elettori a proprio vantaggio.

 

Recensione: io mi sono sempre posta questa domanda: se dovessi ricevere una lettera con la mia data di morte, la leggerei? Per ora ho sempre pensato al no, perché sono convinta che non potrei vivermi il presente in modo sereno e che la mia mente si concentrerebbe solo sulla fine. Lo sappiamo tutti che dobbiamo morire ma la parte più bella è proprio il viaggio che facciamo per arrivarci.

 

Tutto il mondo riceve una scatola con dentro un filo rosso. Filo rosso lungo significa che avrai ancora tanto tempo da vivere, filo corto vuol dire che hai poco tempo. Quando le persone aprono la porta di casa si ritrovano sullo zerbino il loro futuro. La notizia di questi fili inizia a rimbalzare su tutti i social e media e subito si cerca di capire il significato ma soprattutto chi ha messo lì quelle scatole.

Alieni? Il governo? Lo spirito Santo?

Questo libro ci racconta la vita di otto persone e di come è cambiata subito dopo aver visto quanto tempo avevano a disposizione.

 Appena avevo letto la trama avevo subito pensato a un libro: “La biblioteca dei morti” di Glenn Cooper, l’idea è simile ma la storia è completamente diversa.

 Mi è piaciuta l’idea dell’ignoto, del fatto che una persona può scegliere se guardare dentro quella scatola oppure no. Ho anche apprezzato tutti i personaggi come Nina e Maura, una coppia di fidanzate con caratteri diversi ma anche con fili diversi. Loro sono giovani, vivono da poco insieme e hanno sempre sognato il loro futuro vedendosi come delle vecchiette a braccetto ma sanno che tutto questo non sarà più possibile.

 Io posso solo immaginare il dramma, le sensazioni che si provano guardando una persona spegnersi lentamente e tutte queste sensazioni sono riuscita a viverle grazie alle descrizioni. A tratti sono vivide e quasi dolorose ma altre volte sembrano abbozzate di fretta.


Nikki Erlick


 Ecco, questo è uno dei difetti che ho trovato in questo libro. La prima parte è un susseguirsi di informazioni sulle scatole, cosa comporta la lunghezza dei fili e chi sono le persone con i fili corti. Tante cose messe tutte insieme e lasciate un po’ al caso.

Visto che stiamo parlando di uno degli avvenimenti più importanti che sia mai capitato a tutte le persone sulla terra forse era meglio dedicare più tempo ad alcuni elementi e non raccontarli tutti e subito ma spalmarli il più possibile in tutto il libro.

 Un libro che poteva essere eccezionale alla fine l’ho trovato carino. Una lettura piacevole ma che non mi ha lasciato molto, e questo mi dispiace. Ho sempre avuto la sensazione che mancasse qualcosa come se la scrittrice non volesse davvero dire tutto. Peccato.

 

Voto: 3,5/5

Consigliato: Ni, una lettura piacevole ma non eccezionale.